Installare tutti i codec necessari per audio e video

Navigando è probabile trovare file audio e video codificati in svariati formati. E' quasi impensambile installare ogni singolo codec di cui abbiamo bisogno, anche perché potrebbero crearsi dei conflitti software installando diversi codec la cui compatibilità dell'uno con l'altro non viene verificata. In rete esistono diversi pacchetti di codec o "codec pack", tuttavia io credo che ne esista soltanto uno che possa essere chiamato il codec pack.



K-Lite Codec Pack è una collezione di codec, filtri ed utility DirectShow. I codec ed i filtri DirectShow sono necessari sia per codificare che per decodificare, quindi vedere ed eseguire video ed audio. K-Lite Codec Pack è stato progettato per la massima semplicità d'uso e come soluzione "tutto incluso" per la riproduzione di filmati e musica in qualunque formato possibile.

K-Lite Codec Pack inoltre presenta diversi vantaggi rispetto agli codec pack, tra questi possiamo sicuramente includere:

  • E' sempre aggiornato con i componenti migliori e/o più nuovi.

  • Tutti i componenti sono stati accuratamente selezionati per scopi specifici. Non è una semplice raccolta di componenti presi a caso.

  • L'installazione è altamente personalizzabile, ciò significa che è possibile scegliere accuratamente quali componenti installare e quali no.

  • Per alcuni formati, durante l'installazione è possibile scegliere tra diversi filtri, Questo permette un'alto livello di personalizzazione a seconda delle proprie preferenze.

  • La disinstallazione rimuove tutti i file e le chiavi di registro installate.

  • E' un pacchetto davvero completo, contiene tutto il necessario per vedere i proprio video in qualunque formato essi siano stati codificati.

  • Avendo una larga base di utenza, eventuali bug vengono trovati e risolti velocemente

  • K-Lite Codec Pack è inoltre indicato per diverse tipologie di utenti, dal novizio all'esperto.


Sono disponibili tre versioni di K-Lite Codec Pack.

  • Standard: Contiene tutto il necessario per gli usi più comuni, essenzialmente riproduzione di video ed audio. Dovrebbe andare bene per la maggior parte degli utenti.

  • Full: Rispetto alla Standard supporta più formati e video (anche i più sconosciuti :P ), inoltre include il supporto per alcuni formati audio lossless e per la codifica di filmati in DivX, XviD ed altro. Questo pacchetto è più indicato per i chi lavora con i video ed effettua video editing/encoding.

  • Mega: Come la Full, ma include anche Real Alternative.


Per il download delle prime due versioni dirigetevi a questo indirizzo. La versione Mega ha un link a parte.

Durante l'installazione è possibile scegliere tra diversi profili predefiniti, oppure eseguire un'installazione completamente personalizzata! E' inoltre preferibile, prima di eseguire l'installazione, disinstallare qualunque codec presente attualmente.

K-Lite Codec Pack Installazione K-Lite Codec Pack Cartella Installazione K-Lite Codec Pack Opzioni Installazione

Commenti