Come trovare l’ip del router

Quando viene acquistato un nuovo router per casa esso è, solitamente, configurato per assegnare automaticamente l’indirizzo IP ,attraverso il protocollo DHCP, ai computer che vi si collegano per minimizzare gli interventi da parte dell’utente. Quello che bisogna fare, una volta collegato il router, è trovare l’ip del router per configurare la connessione ad internet, l’eventuale apertura di porte che di default sono chiuse ed altre opzioni avanzate come il firewall, opzioni che possono variare a seconda delle caratteristiche del router acquistato.
Posso affermare con relativa certezza che la totalità dei router attualmente in commercio dispone di una comoda interfaccia di configurazione accessibile via browser, l’unica cosa necessaria per utilizzarla è conoscere l’indirizzo ip del proprio router, scritto di solito sul manuale, ma nel caso in cui l’avessimo perso, non l’avessimo guardato, non ricordassimo quale è, come potremmo fare a trovare l’ip del router?
La risposta è semplicissima e richiede pochissimo tempo per trovarla, scopriamola insieme.

Aprite un prompt dei comandi da Start->Esegui->cmd
Una volta aperta la finestra digitate al prompt il comando ipconfig e premete invio

Nel caso in cui abbiate solo una scheda di rete ed una sola rete lan configurata, cosa altamente probabile se il router è stato appena acquistato e questa è la prima configurazione, dovete guardare l’indirizzo del Gateway predefinito della Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN), 192.168.1.1 nel mio caso è l’indirizzo ip del router.
Una volta trovato l’indirizzo ip è sufficiente digitarlo all’interno del vostro browser preferito per accedere alla configurazione grafica.

P.S. Alcuni router supportano anche la configurazione via telnet, verificate attentamente sul manuale del vostro router le caratteristiche supportate.

Come avete potuto vedere trovare l’ip del router è davvero semplice!

4 pensieri su “Come trovare l’ip del router

  1. Pingback: Aprire le porte del router

  2. giuseppe

    <Io ho il modem 3g honda della tre, come faccio ad aprire le porte per emule? Ha un indirizzo vip?

    Grazie in anticipo sono disperato.

    Replica
  3. robertopb

    e se nel ipconfig il gateway prestabilito è 0.0.0.0 ??

    non riesco ad accedere al router con alcun ip
    devo resettare il router?
    con cavo ethernet funziona tutto ma wi fi no si connette ma non naviga

    Replica

Scrivi un commento