Archivio della categoria: Antivirus e Sicurezza

Trojan per Android nascosti nelle App

Malware androidUn’indagine sulla sicurezza, ha riscontrato che in circa 20.000 applicazioni che all’occhio appaiono ufficiali ma che non provengono dagli store ufficiali, includono dei trojan per Android in grado di installarsi utilizzando i privilegi di root.

Una volta che essi si trovino in esecuzione sul dispositivo Android, sono in grado di tenere sotto controllo il sistema operativo e le altre app su di esso installate e lavorando in background possono effettuare indisturbati ogni tipo di operazione fino ad avere la possibilità di accedere a qualunque genere di file fino anche ad inviare i dati personali del proprietario.

I permessi di root, vengono acquisiti usando alcuni tipi di codice exploit, anche su quei dispositivi che non hanno subíto il processo di rooting.
In questo modo i malware installatisi sul dispositivo risultano quasi impossibili da eliminare.

La presenza di questi trojan per Android è stata riscontrata in apps non presenti su Google Play o sullo store di Amazon, sono applicazioni molto celebri e molto utilizzate ma distribuite usando store non ufficiali. Il consiglio dunque è quello di evitare il download e l’installazione delle app Android da store non ufficiali.

Truffatori anche sul famoso social network Facebook

Facebook ah avviato alcune azioni legali nei confronti di certi soggetti che avevano messo in atto manovre truffaldine ai danni degli utenti registrati al famoso social network. Mark Zuckerberg ha chiamato in causa due cittadini americani, uno di New York e l’altro di Las Vegas, nonchè una società di marketing canadese. Continua a leggere

Cancellare definitivamente l’hard disk usando DBAN

DBAN-Logo-118x132Riprendono da oggi gli aggiornamenti al blog, sperando in una maggiore continuità rispetto al passato per parlare di un programma per la cancellazione definitiva dei dati presenti in un hard disk. Spesso, la semplice formattazione dell’hard disk non è sufficiente perché è possibile recuperare il contenuto dell’hard disk utilizzando programmi appositi. Se teniamo particolarmente alla sicurezza dei nostri dati, alla nostra privacy, prima di vendere un hard disk o un portatile sarebbe opportuno cancellare in modo definitivo tutto il contenuto dell’hard disk, rendendo difatti impossibile il recupero con i metodi a disposizione dell’utente comune. Aziende specializzate nel recupero dei dati potrebbero ripristinare un hard disk formattato in profondità ma credo che per le esigenze più comuni affidarsi a programmi come DBAN sia più che sufficiente per garantire una certa tranquillità.

Continua a leggere

Comodo Personal Firewall – Il migliore firewall gratuito per Windows

comodo_internet_security_logoQualunque installazione di Windows a partire da XP fino ad arrivare a Windows 7 è dotata del Windows Firewall che, per quanto riesca a proteggere, fornisce livelli di protezione davvero basilari. Se dobbiamo essere precisi, tutti i software firewall che installiamo sul nostro computer appartengono alla categoria dei personal firewall, software che filtrano i pacchetti di rete che provengono dal nostro computer e che sono diretti verso il nostro computer. Come dicevo prima, il firewall integrato in Windows non offre le funzionalità di protezione e filtraggio dei personal firewall più avanzati così, se cerchiamo una protezione reale ed efficace, saremo costretti ad installare un altro programma.

Continua a leggere

Vedere le Porte TCP ed UDP aperte con TCPView

TCPView è un programma per Windows che visualizza una lista dettagliata di tutte le porte aperte TCP ed UDP sul computer attualmente in uso, inclusi gli indirizzi locali e remoti delle porte TCP aperte. Sui sistemi operativi Windows NT, 2000, XP, Vista, 2008 e 7 TCPView mostra inoltre il nome del processo che apre la porta. Il funzionamento di TCPView è analogo allo strumento da riga di comando che viene fornito con ogni installazione di Windows ovvero netstat, avendo però un interfaccia grafica, a differenza di quest’ultimo, mostra le informazioni in un formato più leggibile per l’utente finale.

Continua a leggere

Rimuovere completamente qualunque antivirus con AppRemover

appremover-image_thumbGli antivirus ed i software di sicurezza come anti-spyware, anti-malware o firewall, così come ogni altro programma che si può installare, sono dotati di una funzione di disinstallazione. Fino a qui nulla di nuovo direte voi, ma vi è mai capitato di dovere o volere disinstallare completamente uno di questi software? Magari lo avete installato per prova e non vi piace o non siete più soddisfatti dalle funzionalità offerte ed ora volete installare un altro programma? Spesso la disinstallazione attraverso l’utility fornita a corredo non è sufficiente e non riesce a fare granché nemmeno RevoUninstaller. Mi viene in mente iI Norton Antivirus che nelle vecchie versioni era davvero pachidermico e di difficile rimozione, tanto che veniva fornita un utility per rimuovere qualunque traccia residua.

Continua a leggere

XP Quick Fix – Riparare i danni causati dai virus

scansione antivirusPer quanto si possa stare attenti alla provenienza dei file scambiati e scaricati, a causa della diffusione delle penne USB e dei download da siti o fonti di dubbia provenienza è possibile che la situazione ci sfugga di mano e che ci ritroviamo con il computer infetto da un simpatico virus. Spesso il fastidio, non è tanto dovuto dovuto all’avere preso un virus ed alla sua rimozione, che può essere più o meno complicata, quanto alle tracce che può lasciare sul nostro computer e sull’installazione di Windows. I virus, anche se rimossi, possono lasciare danni più o meno irreversibili alla nostra installazione di Windows come ad esempio l’impossibilità di aprire il registro di configurazione di sistema o il task manager, problemi alla rete, autorun dei lettori cd/dvd disattivato, prompt dei comandi disattivato e così via. XP Quick Fix risolve tutti questi piccoli incovenienti.

Continua a leggere

Scansione files online con 22 AntiVirus

Scaricare files da internet è il modo più veloce per prendere virus se questi non provengono da fonti sicure. Un ottimo servizio online, fornito da NoVirusThanks, permette di caricare files oppure di verificare direttamente un url con 22 Antivirus per prevenire qualunque tipo di infezione,dovuta ad un file contenente virus, prima del download.

Continua a leggere

Internet Explorer : Cancellare velocemente cache,cookies e cronologia

Internet Explorer

IEClean è un utility che aiuta a cancellare velocemente la cronologia da Internet Explorer ed altre attività di navigazione collegate. IEClean cancella la cache di Internet Explorer, i cookies, indirizzi digitati recentemente, cronologia di navigazione e form sia in blocco  che singolarmente con un click sul relativo bottone.

Continua a leggere