Archivio della categoria: Audio e Musica

La musica che arreda la tua casa

colori-nikon-coolpix-S1100pj[1]Una volta si ascoltava “musica da camera”, in verità oggi la musica, indipendentemente dal genere che si preferisce ascoltare ha invaso tutta la casa ed è diventata oggetto di contemplazione!
La musica in casa è fondametale ed è parte dell’arredamento il suono si guarda.
Durante una cena non può macare un pò di musica di sottofondo ma senza tralasciare nemmeno un dettaglio. La moda incalza e il player è oggi assolutamente oggetto di design: raffinato e moderno. Continua a leggere

Ascoltare musica on line

Home page Grooveshark

Anni fà, c’era solamente Pandora; era una grossa novità poter ascoltare musica on line , niente radio, ma brani musicali a scelta. Per i lavoratori davanti al PC era un’ottima opportunità di svago, potevano concedersi un pò di musica in cuffia senza doversela “portare da casa” ma adesso pandora non  c’e più. Continua a leggere

Tic Toc, il nuovo lettore Mp3 della Samsung

Tic-Toc-Samsung-MP3-Player-for-Kids[1] Il nuovo lettore Mp3 della Samsung si chiama TIC TOC e funziona appunto con un tic, uno shake; basta muoverlo per ascoltare la propria musica preferita. Come funziona?  Cosa è?

TicToc funziona attraverso la forza di gravità. Il G-sensor di TicToc riconosce i movimenti e tutto quello che serve è un pulsante e tre indicatori a LED per rivoluzionare il modo di ascoltare la musica.

Continua a leggere

Last fm: benvenuti nel magico mondo della musica

last fmIl mondo del software invade anche la musica, realizzando un sogno che si vede finalmente realizzato per molti appassionati di brani musicali, grazie all’invenzione del software Last Fm, che mette a disposizione il catalogo musicale online più grande al mondo: la collezione vanta Continua a leggere

Scaricare m2o Reloaded

tiestom2o Reloaded è una sezione del sito della radio m2o che permette l’ascolto in streaming delle puntate dei programmi già andati in onda. Un servizio molto utile per chi segue m2o e non vuole perdersi nessuna puntata dei programmi condotti dai propri dj preferiti. Le puntate messe a disposizione sono così tante che potrebbe venirvi voglia di scaricare m2o reloaded, ma come direte voi? In rete si trova qualche trucchetto che consiste nel vedere la playlist del flashplayer associato alla sezione in formato xml, individuare l’url della puntata e scaricare così il programmma. Se non volete perdere tempo e volete scaricare velocemente m2o reloaded, ReloadMe è il programma che fa per voi.

Continua a leggere

foobar2000 – Visualizzare solo i files lossless in una playlist

foobar2000_logoQuando la nostra libreria musicale è formata da centinaia, se non addirittura migliaia di files a volte può essere difficile trovare una canzone specifica. Molti player audio offrono delle funzionalità di organizzazione più o meno avanzate e permettono di creare delle playlist secondo dei criteri definiti dall’utente : ad esempio una playlist che contiene tutti i file MP3 in alta qualità codificati a 320kbps oppure una playlist con tutti i file audio lossless come FLAC,ALAC,Monkey Audio ecc. In foobar2000 è davvero semplicissimo creare una playlist dinamica che mostri solamente i file lossless, vediamo quindi come fare.

Continua a leggere

Scaricare le copertine dei CD con Album Art Downloader

abbey_roadPosseggo ormai decine di album mp3 o lossless al computer. Da quando ho imparato a configurarlo correttamente, foobar2000 è diventato il mio player audio preferito in assoluto. Tengo molto ad avere la mia collezione di album al computer perfettamente ordinata, tutti i file sono correttamente taggati, le cartelle in cui sono memorizzati gli album hanno una maschera con Artista – [Anno] – Nome album per permettermi una facile individuazione qualora navigassi all’interno del disco fisso. Chiaramente, se non dovessi trovare qualcosa, farei molto prima a consultare le playlist dinamiche che ho configurato in foobar2000 oppure ad usare la casella di testo fornitami dal componente Quick Search Toolbar. Mi rendo conto di avere divagato un pò troppo sulle caratteristiche di foobar2000 ma arrivando al dunque, poiché usando Columns UI è possibile visualizzare le copertine dei cd, ho cercato un modo per scaricare le copertine degli album velocemente. Inizialmente ho creato un servizio personalizzato su foobar2000 che, cliccando con il tasto destro sul nome dell’album e scegliendo la voce Run Service -> Google Image for Artist and Album, mi aprisse automaticamente una finestra del browser con la ricerca della copertina dell’album. Indubbiamente un metodo abbastanza veloce quando di tratta di volere scaricare la copertina di un solo album, quando però le copertine diventano cinque se non di più si perde molto più tempo perché per ogni album si deve eseguire una ricerca ed ogni copertina si deve salvare manualmente all’interno della cartella che contiene l’album. Insomma, diventa un lavoraccio anche volere avere la collezione degli album con la copertina. C’è da considerare inoltre che esistono siti appositi che forniscono le copertine, sebbene non mi possa lamentare fino ad ora del lavoro svolto con Google Image. Ho trovato un programma fantastico, del quale ignoravo l’esistenza fino a ieri, per scaricare le copertine dei cd: il programma si chiama Album Art Downloader.

Continua a leggere

Da CD Audio a MP3 con BonkEnc

cd-audioCredevo che CDex fosse il programma più semplice per convertire cd audio in mp3 ed invece mi devo ricredere, BonkEnc è ancora più semplice ed intuitivo di CDex. Certo, non è stato pensato per chi vuole avere un controllo completo sulla conversione come ad esempio con EAC, ma credo che la maggior parte degli utenti che vogliano convertire un cd audio in mp3 rimarranno soddisfatti da questo programma.

Continua a leggere

XRECODE – Convertitore di file audio

XRECODE è un software di conversione gratuito e con interfaccia anche in italiano tra molti formati di file audio. Con XRECODE potrete codificare, quindi salvare, in MP3,WMA, OGG, APE, FLAC, WavPack, AAC, ALAC, WAV i vostri file AAC, AC3, APE, CDA, CUE, DTS, FLAC, M4A, MP3, MP4, MPC, OGG, RA, WAV,WMA, WV. I formati supportati sia in entrata che in uscita sono davvero tanti ed appartengono alle categorie di codec sia lossless che lossy. Voglio ricordarvi che, solitamente, è sconsigliata la transcodifica tra formati lossy pena l’ulteriore degrado del file ma, del resto, se vi interessa portare in giro la vostra musica preferita tra rumori di traffico, auto e clacson non credo che sarete così attenti alla qualità di riproduzione e potrete accettare un piccolo compromesso in termini di qualità. Chiaramente, dove possibile, è preferibile codificare in lossy a partire da un formato lossless : FLAC a MP3, FLAC a AAC, WAV a AAC e così via.

Continua a leggere