Archivio della categoria: Backup

Creare backup dell’hard disk con Macrium Reflect Free

hard_disk_lCreare un backup dell’hard disk regolarmente è di fondamentale importanza per la salvaguardia dei dati importanti. Pensate al caso in cui un crash del sistema operativo il file system oppure al caso che l’hard disk si rompa : a meno di non ricorrere a sofisticate e costose procedure di recupero dati realizzate da ditte specializzate, avrete irrimediabilmente perso il prezioso contenuto del vostro hard disk. Per questo, come dice anche il famoso detto prevenire è meglio che curare, è preferibile avere creato prima un backup dell’hard disk in modo tale da poterlo ripristinare ed essere nuovamente operativi in poco tempo. Uno dei migliori programmi per creare backup dell’hard disk, disponibile su Windows e gratuito, è Macrium Reflect Free.

Continua a leggere

CDBurnerXP – Masterizzazione gratuita anche per Windows 7

cdbxpp_logoCDBurnerXP è un programma di masterizzazione gratuito per CD/DVD/Blu-Ray ed HD-DVD compatibile da Windows 2000 fino a Windows 7. Tra i migliori freeware, se non addirittura il miglior programma freeware per masterizzare, CDBurnerXP è multilingue e consente di masterizzare anche file immagine ISO. Probabilmente il complemento ideale ad ImgBurn, CDBurnerXP è estremamente intuitivo.

Continua a leggere

Ritrovare il product key di Windows

Vi è mai capitato di dover reinstallare Vista e di non riuscire a trovare subito la sua confezione per leggere il product key? Vista si può installare anche senza indicare il product key e inserirlo poi in un secondo tempo, ma c’è un buon motivo per non farlo. Il DVD di Vista comprende tutte le versioni del sistema operativo, se non vi ricordate che versione avevate e sbagliate al momento di selezionare  la versione associata alla vostra licenza, Windows si installerebbe correttamente ma al momento dell’attivazione non accetterebbe il product key e sarebbe necessario eseguire nuovamente l’installazione. Per questo motivo potrebbe essere conveniente utilizzare il tool open source Magical Jelly Bean Keyfinder, che vi permetterà di recuperare istantaneamente non solo il product key di Windows ma anche quello di Office e di vari altri programmi molto comuni.

Continua a leggere

Ashampoo Burning Studio Free – Masterizzare gratis CD e DVD

Ashampoo Burning Studio Free è un programma di masterizzazione gratuito che può essere utlizzato come valida alternativa all’ormai pachidermico Nero Burning Rom. Come tutti i software di masterizzazione, sia gratuiti che commerciali attualmente disponibili, permette di creare con semplicità cd dati, cd audio,copiare dvd, masterizzare file immagine ed altre operazioni come la creazione di backup fornendo inoltre il supporto al formato Blu-Ray.

Continua a leggere

HDDScan per il controllo dell’hard disk

Tra le tante utilty disponibili per gli hard disk ed in grado di leggere attributi S.M.A.R.T., verificando i parametri di funzionamento e segnalando eventuali malfunzionamenti oggi voglio parlarvi di HDDScan. HDDScan è un utilty stand alone, quindi senza necessità di installazione, che ,oltre ad essere in grado di leggere gli attributi S.M.A.R.T. degli hard disk installati nel sistema, può eseguire una serie di test per verificare l’integrità dell’unità disco.

Continua a leggere

Avira UnErase per il recupero di file cancellati

avira-unerase-personal-01 Software per recuperare file cancellati accidentalmente ne esistono parecchi, nel blog ho parlato di in precedenza di Recuva ed Undelete Plus. Avira UnErase, della stessa software house del più conosciuto Avira AntiVir, è un altro programma ,che ho scoperto oggi su internet, specializzato nel ripristino di file cancellati. Se avete cancellato per sbaglio dei documenti importanti, dei file MP3 o dei video, sia che il risultato della cancellazione sia stato causato dalla presenza di un virus potrete facilmente recuperarli dal vostro hard disk.

Continua a leggere

Ophcrack – Recuperare la password di Windows

Per quanto possa sembrare assurdo ed impossibile a volte, tra le miriadi di password che dobbiamo ricordare, può capitare di dimenticare la password di accesso a Windows. Siete quindi preoccupati perché non potete utilizzare il computer e magari copiare dei file o dei documenti importanti che  vi servivano con urgenza? Il problema è risolvibile in diversi modi: potreste usare un live CD di linux come Slax, potreste utilizzare tool appositi per resettare la password oppure ancora potreste utilizzare Ophcrack per recuperare la password di Windows.

Continua a leggere

Auguri di Buon Natale e Buone Feste

Paradossalmente nonostante i giorni di festa ed il maggiore tempo libero che avrei dovuto avere a disposizione non sono riuscito a seguire il blog e ad aggiornarlo, gli auguri di buon natale e buone feste di conseguenza li scrivo a quest’ora e con ritardo scusandomi per non essere riuscito a scrivere due parole prima.

Continua a leggere

USB Image Tool – Backup per penna USB

Se siete preoccupati per l’integrità dei dati presenti sulla vostra penna USB, hard disk esterno o lettore MP3 ed avete paura di perdere documenti importanti, oppure se dovete formattare temporaneamente la vostra penna usb avviabile, evitando di  ripetere dall’inizio tutta la procedura di creazione, potreste trovare conveniente l’uso di USB Image Tool : un programma gratuito in grado di eseguire un backup della penna USB, o di qualunque altra periferica USB riconosciuta dal sistema come disco removibile. USB Image Tool rileva automaticamente le periferiche connesse al computer, ma in caso di mancato riconoscimento si può cliccare sul pulsante Rescan.

Continua a leggere

AnytoISO – Convertire file immagine BIN, MDF, PDI, CDI, NRG, B5I, IMG in ISO

AnytoISO è un software tanto semplice quanto essenziale per chi quotidianamente tratta file immagine di diversi formati. Come dice il nome stesso, AnytoISO è in grado di convertire qualunque file immagine in formato ISO, ormai diventato uno standard oltre che essere multipiattaforma e supportato dalla totalità dei software per masterizzare. AnytoISO è distribuito in un singolo file eseguibile che non richiede installazione. Per la conversione tra formati immagine è sufficente caricare il file da convertire e cliccare su Convert!

Continua a leggere