Archivio della categoria: Grafica

Con il software Authentic, il computer riconosce i falsi

computer riconosce i falsiPer riconoscere un falso occorrono in genere un esperto d’arte ed ore di analisi. Con il software sviluppato dai ricercatori dell’Università di Maastricht, invece, riconoscere un dipinto falsamente attribuito ad un grande artista sarà cosa da pochi colpi di mouse.

La capacità di riconoscere quadri falsi è essa stessa una forma d’arte. Si stima che fino al 15% di opere d’arte vendute nelle case d’asta potrebbero essere false. Continua a leggere

Gimp: il software libero per gestire liberamente le tue immagini

gimpGIMP (GNU Image Manipulation Program) è il programma GNU per la gestione delle immagini. È un software a distribuzione libera ideale per diverse funzioni, come il foto ritocco, composizione e creazione di immagini.

GIMP è estremamente potente e con molte capacità. Può essere utilizzato come semplice programma di disegno, come programma professionale per il foto ritocco, come sistema batch per elaborazione immagini, per risolvere il problema del rendering delle immagini, o come convertitore tra formati immagine e altro ancora. Continua a leggere

Focus Magic: recupera il dettaglio delle tue Foto

Focus Magic: recupera il dettaglio delle tue FotoFocus Magic utilizza l’avanzata tecnologia forense, cioè la forza di “undo” blur per recuperare dettagli persi. Può riparare sia outofocus blur che motion blur (movimento della fotocamera) in un’immagine. Immagina di voler leggere una targa attraverso una foto Continua a leggere

Salvare le immagini per il Web

i_can_always_make_you_smile_Coloro che hanno avuto la necessità di salvare immagini per il web per utilizzarle su siti, inviarle via email o con via programmi di istant messaging sanno che spesso le immagini hanno dimensioni elevate. Nonostante molte persone siano ormai dotate di connessione a banda larga molte altre si collegano ad internet con il telefonino non avendo la stessa velocità che può avere l’ADSL. Perché allora sprecare spazio inutilmente per le immagini e non salvare per il web?

Continua a leggere

IrfanView – Visualizzatore di immagini per Windows

irfanview_icoIrfanView è una valida alternativa al visualizzatore di immagini di Windows ed a programmi come ACDSee o XnView. IrfanView è veloce, leggero, compatto oltre che essere fortunatamente freeware. Compatibile con i sistemi operativi Windows 9x, ME, NT, 2000, XP, 2003 , 2008, Vista, Windows 7. Sulla mia installazione di Windows 7 ho sostituito con soddisfazione XnView che usavo precedentemente con IrfanView.

Continua a leggere

Cattura lo schermo con PicPick Tools

Tasto STAMP Tastiera

Per quanti volessero un alternativa al classico STAMP o ALT+STAMP per catturare lo schermo o la finestra attiva è disponibile il software PicPick Tools.
Come dice il nome stesso, il programma PicPick Tools è un insieme di strumenti non solo per la cattura schermo ma anche per tante altre piccole utilità riguardanti sempre la grafica. Oltre al classico modulo per catturare lo schermo, sono presenti anche i moduli : selettore colori, palette dei colori, magnifier ovvero una lente di ingrandimento via software, regolo dei colori, un goniometro per misurare gli angoli di finestre e qualunque altra cosa sul desktop vi venga in mente, un visualizzatore ed una lavagna per scrivere liberamente sul desktop o su un foglio bianco molto utile per esempio in presentazioni o per prendere appunti.

Continua a leggere

XnView download – Un visualizzatore di immagini freeware

XnView è un visualizzatore di immagini per sistemi operativi Windows, il mio preferito ormai da tempo da quando ACDSee è diventato pachidermico ed a pagamento. Oltre le classiche funzioni per visualizzare le immagini in sequenza e singolarmente XnView permette di ridimensionare, tagliare, ruotare immagini, applicare trasformazioni lossless ai file JPEG oltre a mettere a disposizione piccole funzionalità di fotoritocco. XnView mette a disposizione il browser o catalogatore che permette di vedere le immagini contenute nelle cartelle del vostro computer direttamente da XnView stesso e permette inoltre di convertire le immagini da un formato all’altro.

Continua a leggere

Calibrazione del monitor con Calibrize 2.0

Quando si acquista un nuovo monitor solitamente le impostazioni di fabbrica di luminosità e contrasto non sono regolate su valori ottimali : per questo ci si può rendere conto della non perfetta riproduzione dei colori o di un affaticamento visivo accentuato se la luminosità è regolata su un valore elevato, insomma, sarebbe necessaria la calibrazione del monitor. Per calibrare un monitor in maniera professionale esistono i colorimetri digitali, hardware dedicato che arriva a costare anche diverse centinaia di euro, ma, per un utilizzo casalingo e non professionale, chiaramente, non è consigliabile l’acquisto. In alternativa si potrebbe utilizzare uno dei tanti software di calibrazione monitor gratuiti disponibili su internet. Io ho recentemente scoperto ed utilizzato con soddifsfazione Calibrize 2.0 per la regolazione del monitor :sono così riuscito a regolare il mio LCD in maniera migliore rispetto alle impostazioni originarie che puntavano su luminosià e contrasto eccessive provocandomi stanchezza agli occhi ed impossibilità di distinguere certe sfumature di colore molto chiare.

Continua a leggere

Ridimensionare le immagini dal menù contestuale di Windows

Nonostante esistano dei programmi che permettono di ridimensionare velocemente immagini ed aggiungere un watermark come VSO Imager Resizer o Multiple Image Resizer .NET, un software così semplice intuitivo e veloce come Image Resizer non l’avevo ancora trovato.
Continua a leggere