Archivio della categoria: Programmazione

Microsoft Arrow launcher Android nuovo di zecca

Microsoft ArrowIl launcher è un’applicazione che permette all’utente di organizzare e lanciare le altre app e che permette una migliore e più facile interazione tra utente e dispositivo. Avere sul proprio smartphone un launcher originale e che si adatti alla propria personalità rende il dispositivo unico e personale. Imprescindibile. Dopo tanta attesa Microsoft ha finalmente lanciato sul mercato Microsoft Arrow launcher Android nuovo di zecca che sarà distribuito completamente gratis tramite Google Play. “Microsoft Arrow”, aiuterà gli utenti Android ad accedere alle app maggiormente utilizzate, permetterà di inviare molto più velocemente messaggi ai propri contatti e ad usare con un solo tocco tutte le impostazioni più usate grazie anche ad una nuovissima interfaccia molto accattivante che assomiglia non poco all’ultima versione di iOS, la 9.

Aptana Studio: editor per la programmazione web completo e gratuito

Aptana è unaptana IDE (ambiente di sviluppo integrato) professionale per lo sviluppo di applicazioni web e siti. Aptana è un programma Open Source, ed è disponibile per i sistemi operativi Linux, Ma c e Windows, sia come applicazione stand-alone, che come plug-in per Eclipse. È un software molto completo che allaccia strumenti per lo sviluppo di applicazioni Web 2.0 a servizi online di collaborazione ed hosting. Continua a leggere

Notepad++ – Editor di testo freeware e completo per programmatori

notepad++_logoCome ben saprete ogni lavoro ha bisogno degli strumenti più adatti per essere portato a termine. Se siete dei falegnami avrete ragionevolmente bisogno di martello, chiodi e sega; se siete un meccanico avrete bisogno di un set di chiavi e giraviti. Nulla vi impedisce di martellare un chiodo con una pietra o allentare un bullone con una pinza, ma non credete che con gli strumenti giusti il vostro lavoro possa essere molto più semplice? Lo stesso si può dire per chi scrive codice per lavoro o per passione. Un programmatore sa quanto possa essere indispensabile un buon editor di testo. Potete benissimo usare il semplice blocco note di Windows, ma perdereste tante funzionalità e scorciatoie che vi permetterebbero di risparmiare tempo e leggere più agevolmente il codice scritto rispetto agli editor di testo dedicati. Di questi ultimi ne esistono a decine e probabilmente, come per i gusti del gelato, l’utilizzo di un editor piuttosto che di un altro, aldilà delle oggettive differenze tecniche, va soprattutto per preferenze e gusti. Il primo editor di testo che ho provato e con il quale mi sono trovato meglio è stato Notepad++. Non voglio dire che sia l’editor di testo definitivo, voi vi potreste trovare meglio con un altro, però dategli una chance  perché merita parecchio.

Continua a leggere

Notepad2 – Editor di testo in stile Blocco Note

Notepad2 è un editor di testo veloce, leggero e con evidenziazione della sintassi, ideale per quanti programmano sia per hobby che per lavoro. Notepad2 può essere eseguito senza la necessità di installazione e non modifica il registro di configurazione del sistema. Come molti editor di testo attualmente esistenti Notepad2 è basato sul codice sorgente di SciTe, ovviamente con le dovute modifiche e migliorie.

Continua a leggere

Indentare codice facilmente con UniversalIndentGui

Sia che siate dei programmatori professionisti o che abbiate appena iniziato a studiare un nuovo linguaggio di programmazione, vi sarete sicuramente resi conto di quanto una buona indentazione del codice possa aumentare la leggibilità del programma. Oltre ad un aumento della leggibilità l’indentazione del codice dovrebbe essere anche una norma di buona programmazione perché fornisce un riscontro visivo della logica del flusso di esecuzione, per questo, gli editor di testo più diffusi, come SCiTe o notepad++, forniscono l’indentazione automatica del codice durante la scrittura.
Non esiste però uno stile di indentazione universale, anzi, vi sarete resi sicuramente conto di quanto possa variare lo stile tra diversi programmatori.
UniversalIndentGui permette di cambiare facilmente lo stile di indentazione dei sorgenti scritti nei più comuni linguaggi di programmazione come C, C++, JAVA, PHP, RUBY, PERL, PYTHON, CSS, HTML.

Continua a leggere

Auguri di Buon Natale e Buone Feste

Paradossalmente nonostante i giorni di festa ed il maggiore tempo libero che avrei dovuto avere a disposizione non sono riuscito a seguire il blog e ad aggiornarlo, gli auguri di buon natale e buone feste di conseguenza li scrivo a quest’ora e con ritardo scusandomi per non essere riuscito a scrivere due parole prima.

Continua a leggere

Compilare Java usando Notepad++

Notepad++ è un editor di testo gratuito che gira in ambiente Windows e che supporta diversi linguaggi di programmazione tra cui spicca anche Java. Esso si basa su un’altro editor di testo altrettanto famoso che è SCiTE e come quest’ultimo è altamente personalizzabile per venire incontro alla esigenze del programmatore e fornisce inoltre funzionalità avanzate per rendere più facile e veloce lo sviluppo del codice.
Se avete mai provato a compilare un file java sapete benissimo che, una volta installato il JDK e configurata la relativa variabile di ambiente, dovete dirigervi attraverso la riga di comando nella directory dove avete salvato il vostro file Java e compilarlo con il comando javac nomefile.java seguito da java nomefile per eseguirlo.
Chi programma sa benissimo che il risparmio di tempo è sempre ben accetto così, sfruttando la capacità di Notepad++ di eseguire programmi esterni, è possibile compilare ed eseguire programmi java direttamente da Notepad++!

Continua a leggere