Archivio della categoria: Sistemi operativi

Trojan per Android nascosti nelle App

Malware androidUn’indagine sulla sicurezza, ha riscontrato che in circa 20.000 applicazioni che all’occhio appaiono ufficiali ma che non provengono dagli store ufficiali, includono dei trojan per Android in grado di installarsi utilizzando i privilegi di root.

Una volta che essi si trovino in esecuzione sul dispositivo Android, sono in grado di tenere sotto controllo il sistema operativo e le altre app su di esso installate e lavorando in background possono effettuare indisturbati ogni tipo di operazione fino ad avere la possibilità di accedere a qualunque genere di file fino anche ad inviare i dati personali del proprietario.

I permessi di root, vengono acquisiti usando alcuni tipi di codice exploit, anche su quei dispositivi che non hanno subíto il processo di rooting.
In questo modo i malware installatisi sul dispositivo risultano quasi impossibili da eliminare.

La presenza di questi trojan per Android è stata riscontrata in apps non presenti su Google Play o sullo store di Amazon, sono applicazioni molto celebri e molto utilizzate ma distribuite usando store non ufficiali. Il consiglio dunque è quello di evitare il download e l’installazione delle app Android da store non ufficiali.

Microsoft Arrow launcher Android nuovo di zecca

Microsoft ArrowIl launcher è un’applicazione che permette all’utente di organizzare e lanciare le altre app e che permette una migliore e più facile interazione tra utente e dispositivo. Avere sul proprio smartphone un launcher originale e che si adatti alla propria personalità rende il dispositivo unico e personale. Imprescindibile. Dopo tanta attesa Microsoft ha finalmente lanciato sul mercato Microsoft Arrow launcher Android nuovo di zecca che sarà distribuito completamente gratis tramite Google Play. “Microsoft Arrow”, aiuterà gli utenti Android ad accedere alle app maggiormente utilizzate, permetterà di inviare molto più velocemente messaggi ai propri contatti e ad usare con un solo tocco tutte le impostazioni più usate grazie anche ad una nuovissima interfaccia molto accattivante che assomiglia non poco all’ultima versione di iOS, la 9.

Tablet PC: a metà tra personal computer e smartphone

tablet2Cavalcando o sdoganando il fenomeno iPad,  anche i Tablet cavalcano l’onda del super piccolo e super piatto.

Facciamo il punto delle situazione e partiamo dall’inizio; ovvero con la definizione più classica:

“Il tablet PC (lett.  tavoletta) è un computer portatile che grazie alla presenza di uno o più digitalizzatori permette all’utente di interfacciarsi con il sistema direttamente sullo schermo mediante una penna . ”

Continua a leggere

Installare Windows sul netbook

installare-windows-netbooknetbook continuano a farsi conoscere invadendo sempre di più il mercato. Questi piccoli ed ultraleggeri computer funzionano come i computer tradizionali, ma non hanno l’unita’ ottica integrata per ovvie ragioni di ingombro, questo potrebbe risultare un problema se si volesse ripristinare il sistema operativo e non si conosce il procedimento per fare questa operazione. In questo articolo verranno elencate le possibili soluzioni e la loro procedura per metterli in atto. Possiamo scegliere fra due opzioni: installare Windows con un’unità ottica esterna (la soluzione più semplice), o installare Windows con una chiavetta USB. Continua a leggere

È arrivato Ubuntu 10.10: il 10/10/10 la nuova versione della distribuzione Linux

ubuntu1010Volete cambiare sistema operativo e siete alla ricerca di uno che sappia colmare le vostre aspettative? Il nuovo sistema operativo targato Linux, “Maverick Meerkat”, ovvero Ubuntu 10.10, è stato lanciato nella sua versione definitiva, domenica 10/10/10. La nuova versione aggiornata di Ubuntu sarà sicuramente ottima e con molta probabilità saprà soddisfare ogni tipo di esigenza, in quanto offre diverse e nuove interessanti funzionalità, tra le quali la nuova versione di Ubuntu Netbook Edition, che ha una migliore interfaccia utente chiamata Unity, che permette agli utenti di netbook di aprire le loro applicazioni di uso frequente in modo rapido e in più aiuta ad organizzare lo schermo. Continua a leggere

È arrivato Windows Phone 7: il 21 ottobre i primi dispositivi

winphone7È stato annunciato a inizio anno 2010 e ora è finalmente disponibile il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili di Microsoft: Windows Phone 7.

Un sistema operativo sviluppato in un’ottica di semplificazione, con il preciso obiettivo di ridurre il numero di passaggi necessari a eseguire un’azione. Una piattaforma personalizzabile e perfettamente integrata con Office, Xbox e Zune. Continua a leggere

Ubuntu Software Center, l’Open Source lascia a bocca aperta

Inizialmente si chiaubuntu_software_centermava AppCenter, in seguito è stato chiamato Ubuntu Software Store, ma alla comunità il termine “store” non andava a genio perchè nella lingua americana fa riferimento alla costruzione di un “negozio del software” e di conseguenza ai relativi acquisti, azione letteralmente inesistente per tutto ciò che concerne il sistema operativo Linux, in quanto è un so open source come tutte le sue applicazioni e plugin e in conclusione offre tutto gratuitamente. Quindi il 25 settembre 2009 è stato deciso di ribattezzare Continua a leggere

Realtek HD Audio Drivers 2.41

realtek audioLa maggior parte delle schede madri attualmente in commercio sono dotate di scheda audio integrata avente chipset Realtek. Ogni produttore solitamente pubblica gli aggiornamenti dei driver sul proprio sito, a volte è necessario attendere parecchio tempo prima di vedere apparire sulla pagina di supporto il tanto aspettato download così, sperando di farvi un favore, pubblico i link diretti al download dei driver per Realtek HD Audio.

Continua a leggere

Cancellare definitivamente l’hard disk usando DBAN

DBAN-Logo-118x132Riprendono da oggi gli aggiornamenti al blog, sperando in una maggiore continuità rispetto al passato per parlare di un programma per la cancellazione definitiva dei dati presenti in un hard disk. Spesso, la semplice formattazione dell’hard disk non è sufficiente perché è possibile recuperare il contenuto dell’hard disk utilizzando programmi appositi. Se teniamo particolarmente alla sicurezza dei nostri dati, alla nostra privacy, prima di vendere un hard disk o un portatile sarebbe opportuno cancellare in modo definitivo tutto il contenuto dell’hard disk, rendendo difatti impossibile il recupero con i metodi a disposizione dell’utente comune. Aziende specializzate nel recupero dei dati potrebbero ripristinare un hard disk formattato in profondità ma credo che per le esigenze più comuni affidarsi a programmi come DBAN sia più che sufficiente per garantire una certa tranquillità.

Continua a leggere

KNOPPIX Live Linux

knoppix-pinguin-blindKNOPPIX è una distribuzione live di linux disponibile come ISO sia in versione CD che DVD. La differenza chiaramente la fa la quantità di software presente, maggiore nella versione DVD. KNOPPIX, originariamente derivata da Debian, si può considerare la madre di tutte le distrubuzioni live di linux ed è la distribuzione live che consente il maggior riconoscimento hardware. Grazie alla compatibilità elevata KNOPPIX può essere usata come cd di ripristino per accedere ai numerosi strumenti disponibili via shell oppure per provare semplicemente linux senza necessità di installazione, poiché una distribuzione live consente proprio questo. Recentemente aggiornata alla versione 6.2, KNOPPIX presenta ora un sistema di boot migliorato e più veloce chiamato MicroKnoppix, il desktop environment predefinito è LXDE. Nella versione CD il numero di software è stato ridotto per consentire un caricamento più veloce rispetto alle precedenti edizioni mentre nella versione DVD sono presenti gli ambienti desktop KDE4 e GNOME con i rispettivi software più importanti. La configurazione della rete è affidata al NetworkManager con la compatibilità pressoché totale con le schede di rete attualmente esistenti.

Continua a leggere