Ero un pò scettico perché, nonostante mi piacesse esteticamente, non mi andava giù il fatto di dovere usare un software proprietario per poterlo utilizzare.
Per me il più grande limite era il non potere fare il drag and drop dei file mp3 direttamente e dovere installare iTunes con QuickTime..insomma..volevo usarlo come dicevo io e non come mamma Apple mi obbligava a farlo.
Ai tempi usavo Winamp, e Winamp ha un ottima gestione dei player mp3 (soprattutto grazie al plugin ml-ipod), però...se avessi voluto portare il mio iPod da qualche amico che non avesse avuto nè iTunes nè Winamp come avrei potuto fare per caricare qualche mp3?
La risposta dopo un pò di ricerche venne da SharePod.
SharePod è un programmino fantastico che si installa direttamente sull'iPod e non richiede la presenza di iTunes, per cui, se non vi piace iTunes, avete trovato un valido programma con cui sostituirlo.
Le caratteristiche principali di SharePod sono:
- Aggiungere e rimuovere musica e video dal vostro iPod
- Aggiungere, rimuovere e modificare le liste di brani
- Aggiungere e rimuovere album
- Copia di musica, video e liste di brani dal vostro iPod al PC
- Importazione di musica / video nella libreria di iTunes, tra cui liste di brani e voti
- Editing dei tag
- Drag n 'drop da e per Explorer (Esplora Risorse)
- Interfaccia semplice e pulita
- Veloce da caricare e usare senza complicate caratteristiche non necessarie
SharePod inoltre è completamente gratuito! E' stato pensato fin dall'inizio per la massima leggerezza e funzionalità, ha tutte le caratteristiche che vi servono e nessuna di quelle non necessarie.
Per installare SharePod dobbiamo andare all'indirizzo www.getsharepod.com/download e scaricare il file SharePod.zip contenente il programma.
Una volta scaricato il file zippato, lo dobbiamo decomprimere sull'iPod, ottenendo una cartella con nome SharePod
All'interno di questa cartella ci sarà il file eseguibile SharePod.exe (l'estensione la vedrete solo se avete abilitato la visualizzazione dell'estensione).
Un doppio click sull'eseguibilie avvierà il programma.
Arrivati alla schermata principale, ci renderemo subito conto dell'intuitività del programma.
Da qui potremo creare una nuova playlist (pulsante New Playlist) e copiare le canzoni con un semplicissimo trascina-incolla, o esportare le playlist sul pc o ancora importare intere cartelle.
Seguendo questa breve procedura, vi sarete resi conto che, installare SharePod è davvero semplice!
N.B. Nel caso in cui otteneste un'errore del tipo
“Operazione non correttamente inizializzata (0xc0000135). Fare clic su Ok per chiudere l’applicazione”
Il motivo è da ricercare nella mancanza del Microsoft .NET Framework versione 2.0. Scaricatelo dal link precedente ed installatelo, così SharePod potrà avviarsi senza presentare più quell'errore.
Aggiornamento del 04/9/2008
Anche se con un mese di ritardo ( :D ), volevo segnalare che SharePod è stato aggiornato il 4/8/2008 alla versione 3.8.6. Dalla data di pubblicazione di questo articolo, si sono succedute quattro versioni beta fino a giungere all'attuale versione stabile e definitiva. Per sapere cosa è cambiato nell'ultima versione di SharePod potete consultare il changelog.
Aggiornamento del 29/9/2008
Continua incessante lo sviluppo di SharePod che, con la nuova versione 3.8.7, aggiunge il supporto e compatibilità con iTunes 8 ed iPhone/iTouch.
Aggiornamento del 23/03/2009
L'ultima versione attualmente disponibile di SharePod è la 3.9. Vi consiglio di controllare periodicamente gli aggiornamenti dato che lo sviluppatore sembra , nell'ultimo periodo, pubblicare novità abbastanza frequentemente! Con le ultime versioni supporta inoltre iPhone 3G e l'iTouch con firmware 2.X. ;)
[SharePod : Download]
Scusami, mi spiego.
RispondiEliminaSe clicco su SharePod.exe mi da errore
Cioè:
"Operazione non correttamente inizializzata (0xc0000135). Fare clic su Ok per chiudere l'applicazione"
Dove sbaglio?
Grazie in anticipo
Ciao e grazie per la segnalazione, ho aggiornato l'articolo di conseguenza! :)
RispondiEliminaTi compare quell'errore perché non hai installato il Microsoft .Net Framework 2.0, basta installarlo e risolvi il problema.
Ciao!
Mi hai salvato l'ipod...ti ringrazio veramente tanto! Dategli retta...DISINSTALLATE QUEL PROGRAMMA INUTILE E METTETE QUESTO...NE GUADAGNERETE SIA VOI CHE IL VOSTRO PC!
RispondiEliminaFINALMENTE........NON NE POTEVO PIU'. PROVATELO, ANCHE VOI E' FICO E FUNZIONA ......................
RispondiElimina[...] 11:40Pubblicato in Audio e Musica, Utilities Dopo avervi parlato in un precedente articolo di SharePod, vi sarete sicuramente resi conto che spesso l’hardware che acquistiamo, non è detto che [...]
RispondiEliminaho fatto tutto ma quando avvio il programma mi dice che non è stato trovato nessun i-pod
RispondiEliminaeppure l'ipod è collegato al pc
Hai anche iTunes installato?
RispondiEliminacosa vuol dire docomprimere?? devo decomprimere il file?? sorry l'ignoranzaa
RispondiEliminaCiao Chiara, sul tuo computer avrai sicuramente installato un programma per aprire i file compressi in formato .ZIP,WinZIP,7-Zip,iZarc o anche la gestione cartelle compressi di Windows stesso. Quello che devi fare è aprire il file SharePod.zip ed estrarlo sull'iPod, o in una cartella a tuo piacimento, o direttamente nella directory radice.
RispondiEliminaSpero di essere stato più chiaro ora. ;)
COME FACCIO A CARICARE LE CANZONI??
RispondiEliminaSEMBRA SEMPLICE MA MI CARICA SOLO 5 CANZONI SU 60.
MI DICE "NO FILE WERE COPIED"
Mamma mia questo programma èveramente una bellezza.Giuro che se nn avessi trovato questo programma avrei buttato giu dalla finestra il mio ipod,perchè iTunes mi dava sempre 2000 problemi.GRAZIE ANCORA
RispondiEliminaho installato la versione 2.2 del firmware di iPod Touch ed ora Sharepod mi dice che non supporta più il mio iPod. ne sapete qualcosa?? così facendo, ho perso tutte quello che avevo dentro!!
RispondiEliminaAnch'io ho lo stesso problema di Valeria. Quando avvio il programma mi dice che non è stato trovato nessun i-pod
RispondiEliminaeppure l’ipod è collegato al pc!!! Aiuto!!!
Ciao anch'io ho lo stesso problema di Valeria "ho fatto tutto ma quando avvio il programma mi dice che non è stato trovato nessun i-pod eppure l’ipod è collegato al pc
RispondiEliminaAIUTO!!!!
@Giuseppe : Ipotizzo che sia un problema di compatibilità tra la nuova versione del firmware e SharePod
RispondiElimina@Davide : Sono felice che ti sia stato utile SharePod. ;)
@Tutti : Per quanti hanno il problema analogo a quello di Valeria : avete iTunes installato? Se SharePod viene eseguito su un iPod nuovo, o su uno che è stato resettato o ripristinato, non troverà la cartella "iPod_ControliTunesDB" la quale serve per il corretto riconoscimento dell'iPod. Per risolvere il problema dovete eseguire iTunes per permettere la corretta creazione della cartella necessaria a SharePod per il riconoscimento del vostro iPod.
Ciao e grazie a tutti per la soluzione. Io volevo utilizzare SharePod proprio per non caricare iTunes!. Infatti io ho windows 2000 e un nuovo iPod nano che vule iTunes 8 e che gira solo in windows XP. Sapete un modo semplice per passere da windows 2000 a windows XP?
RispondiEliminaGrazie per la vostra collaborazione e spero di esservi utile in altre situazioni
ho un ipod touch 32Gb ultima generazione. quando lo collego al computer - sia con Vista sia con XP - ed apro "risorse del computer" non trovo l'icona corrispondente. come faccio a creare la cartella ed a caricare il file di sharepod se non riesco ad accedere all'ipod? Spero che qualcuno mi aiuti. Grazie
RispondiEliminaGRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE, davvero bello questo sistrema, e non crea danni al mio ipod, è facile utilizzarlo....grazie davvero!
RispondiEliminain passato ho avuto problemi con i-tunes e sono stato costretto a ripristinare il mio i-Pod per la scarsa intuitività di i-tunes.spero di trovarmi bene con share pod e di poter minimo aggiungere foto senza togliere e rimettere quelle già presenti nell'i-pod come tocca fare in i-tunes!!!
RispondiEliminacon sharepod il mio ipod si ricarica?
RispondiEliminaoppure ho bisogno di itunes solo x la ricarica?
grazie x l' aiuto
L'iPod viene caricato quando è collegato alla presa usb, indipendentemente da iTunes o Sharepod. ;)
RispondiEliminaho uno shuffle e si carica solo se la luce arancione smette di lampeggiare e diventa verde con share questo non avviene. Si è scaricato e adesso devo installare di nuovo itunes che palla.
RispondiEliminac'e' un altro modo?
grazie 1000
Io non riesco a copiare le canzoni nell'Ipod trascinandole, ma devo per forza fare copy to ipod.
RispondiEliminaSuccede solo a me?
non riesco a aggiungere i brani usando il drag and drop.
RispondiEliminasuccede a qualcun'altro?
Cioa a tutti! Io ho un iPod nano 3° generazione...apro sharepod...metto le mie canzoni...disconetto l'iPod e mi dice 0 brani, nonostante riconosca che la memoria è occupata da qualcosa...che nelle info dichiara "altro"!! Perchè non mi funziona??? Grazie a tutti
RispondiEliminaho fatto tutto ma quando voglio ascoltare i brani musicali non si sente nulla. Non è un problema di cuffie, perchè funzionano. Sinceramente, prima di copiare i brani, ho cancellato alcuni files dall'iPod tramite SharePod. Ho forse tolto qualcosa di importante? Succede a qualcun'altro? Grazie a tutti!
RispondiEliminaMa perchè usare la libreria .Net? non esiste una versione che ne fa a meno? cavoli! quella libreria è un mattone per i pc. Tra lei e Java non so chi è piu' pesante.
RispondiEliminaNon credo proprio che esista. Ormai molti software utilizzano .NET proprio perché è dotazione standard degli ultimi sistemi operativi Microsoft come Vista e 7 e perché semplifica di molto la programmazione in ambiente Windows.
RispondiEliminascusa ma che vuol dire decomprimere??(xD sn un po' ignorantella in materia quindi cerca di renderla semplice xD)
RispondiEliminagrazieee
ciao, scusate, ma con questo programma è possibile scaricare brani dall'ipod al pc? io usavo itunes e avevo caricato tutta la mia musica sull'ipod, purtroppo poi dal pc è andata persa e io cel'ho solo sul lettore...ho paura che collegandolo di nuovo al pc vada tutta perduta come succederebbe con itunes!!
RispondiEliminaCiao ho un ipod shuffle di terza generazione... aggiornato all'ultimo sistema operativo... ho provato a usare sharepod ma appena inserisco le cuffie e accendo mi dice: utilizza itunes per organizzare la musica :( che devo fare?
RispondiEliminascusate appena apro sharedpod mi compare un errore e se clicco su ok mi si chiude il programma . In un commento di sopra do letto che devo installare microsoft. net framework 2.0 lo scaricato e lo installato e non mi funziona lo stesso
RispondiEliminaCiao a tutti, ho lo stesso problema di Irene, volevo aggiungere musica ad un ipod 5° generazione di una mia amica (con il mio ipod funziona bene) ma dopo aver messo i brani e disconnesso mi dice "zero" brani pur avendo la memoria occupata, in pratica non li vede. chi può aiutarmi?
RispondiEliminaCiao a tutti! Ho provato il programma su un ipod che conteneva musica caricata con itunes. ho aggiunto un paio di album con sharepod ma quando scollego il dispositivo dal pc, in fase di riproduzione non riconosce nessun album, come se fosse vuoto, ma la musica c'è tutta. Perche'?
RispondiEliminaGrazie, ciao
io eseguo tutte le istruzioni riportate,ma alla fine indosso le cuffie e ascolto un messaggio in inglese che spiega di utilizzare itunes x scaricare canzoni
RispondiEliminaPer favoreee..anke io ho lo stesso problema k appena uso le cuffie mi dice di utilizzare itunes. rispondetee
RispondiEliminaSharePod non è pienamente supportato dagli IPod nano di 6a generazione.
RispondiEliminaPermette solo la gestione di files musicali.
Aspettiamo che lo sviluppatore riesca a mettersi al passo.
Ma posso importare le copertine dei album?
RispondiEliminaHo provato ad installare l'ultima versione da manuale c'è scritto di selezionare il brano con tasto destro del mouse e nel menù a comparsa selezionare modifica....ma a me appare solo proprietà e non mi fa selezionare nulla si vede tutto in grigetto ....