SharePod, una valida alternativa ad iTunes

SharePod avvio 2Non so voi, ma quando mi hanno regalato l'iPod Nano (1a generazione) dopo l'entusiasmo iniziale, iniziai a rendermi conto dei suo "limiti", limiti del software di gestione.

Ero un pò scettico perché, nonostante mi piacesse esteticamente, non mi andava giù il fatto di dovere usare un software proprietario per poterlo utilizzare.
Per me il più grande limite era il non potere fare il drag and drop dei file mp3 direttamente e dovere installare iTunes con QuickTime..insomma..volevo usarlo come dicevo io e non come mamma Apple mi obbligava a farlo.



Ai tempi usavo Winamp, e Winamp ha un ottima gestione dei player mp3 (soprattutto grazie al plugin ml-ipod), però...se avessi voluto portare il mio iPod da qualche amico che non avesse avuto nè iTunes nè Winamp come avrei potuto fare per caricare qualche mp3?
La risposta dopo un pò di ricerche venne da SharePod.
SharePod è un programmino fantastico che si installa direttamente sull'iPod e non richiede la presenza di iTunes, per cui, se non vi piace iTunes, avete trovato un valido programma con cui sostituirlo.

Le caratteristiche principali di SharePod sono:

  • Aggiungere e rimuovere musica e video dal vostro iPod

  • Aggiungere, rimuovere e modificare le liste di brani

  • Aggiungere e rimuovere album

  • Copia di musica, video e liste di brani dal vostro iPod al PC

  • Importazione di musica / video nella libreria di iTunes, tra cui liste di brani e voti

  • Editing dei tag

  • Drag n 'drop da e per Explorer (Esplora Risorse)

  • Interfaccia semplice e pulita

  • Veloce da caricare e usare senza complicate caratteristiche non necessarie


SharePod inoltre è completamente gratuito! E' stato pensato fin dall'inizio per la massima leggerezza e funzionalità, ha tutte le caratteristiche che vi servono e nessuna di quelle non necessarie.

Per installare SharePod dobbiamo andare all'indirizzo www.getsharepod.com/download e scaricare il file SharePod.zip contenente il programma.

SharePod


Una volta scaricato il file zippato, lo dobbiamo decomprimere sull'iPod, ottenendo una cartella con nome SharePod


SharePod Installazione



All'interno di questa cartella ci sarà il file eseguibile SharePod.exe (l'estensione la vedrete solo se avete abilitato la visualizzazione dell'estensione).


SharePod avvio



Un doppio click sull'eseguibilie avvierà il programma.


SharePod avvio 2



Arrivati alla schermata principale, ci renderemo subito conto dell'intuitività del programma.


SharePod Schermata Principale


Da qui potremo creare una nuova playlist (pulsante New Playlist) e copiare le canzoni con un semplicissimo trascina-incolla, o esportare le playlist sul pc o ancora importare intere cartelle.



Seguendo questa breve procedura, vi sarete resi conto che, installare SharePod è davvero semplice!








N.B. Nel caso in cui otteneste un'errore del tipo




“Operazione non correttamente inizializzata (0xc0000135). Fare clic su Ok per chiudere l’applicazione”




Il motivo è da ricercare nella mancanza del Microsoft .NET Framework versione 2.0. Scaricatelo dal link precedente ed installatelo, così SharePod potrà avviarsi senza presentare più quell'errore.



Aggiornamento del 04/9/2008


Anche se con un mese di ritardo ( :D ), volevo segnalare che SharePod è stato aggiornato il 4/8/2008 alla versione 3.8.6. Dalla data di pubblicazione di questo articolo, si sono succedute quattro versioni beta fino a giungere all'attuale versione stabile e definitiva. Per sapere cosa è cambiato nell'ultima versione di SharePod potete consultare il changelog.


Aggiornamento del 29/9/2008


Continua incessante lo sviluppo di SharePod che, con la nuova versione 3.8.7, aggiunge il supporto e compatibilità con iTunes 8 ed iPhone/iTouch.


Aggiornamento del 23/03/2009


L'ultima versione attualmente disponibile di SharePod è la 3.9. Vi consiglio di controllare periodicamente gli aggiornamenti dato che lo sviluppatore sembra , nell'ultimo periodo, pubblicare novità abbastanza frequentemente! Con le ultime versioni supporta inoltre iPhone 3G e l'iTouch con firmware 2.X. ;)


[SharePod : Download]

Commenti

  1. Scusami, mi spiego.
    Se clicco su SharePod.exe mi da errore
    Cioè:
    "Operazione non correttamente inizializzata (0xc0000135). Fare clic su Ok per chiudere l'applicazione"

    Dove sbaglio?

    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie per la segnalazione, ho aggiornato l'articolo di conseguenza! :)

    Ti compare quell'errore perché non hai installato il Microsoft .Net Framework 2.0, basta installarlo e risolvi il problema.

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Mi hai salvato l'ipod...ti ringrazio veramente tanto! Dategli retta...DISINSTALLATE QUEL PROGRAMMA INUTILE E METTETE QUESTO...NE GUADAGNERETE SIA VOI CHE IL VOSTRO PC!

    RispondiElimina
  4. FINALMENTE........NON NE POTEVO PIU'. PROVATELO, ANCHE VOI E' FICO E FUNZIONA ......................

    RispondiElimina
  5. [...] 11:40Pubblicato in Audio e Musica, Utilities Dopo avervi parlato in un precedente articolo di SharePod, vi sarete sicuramente resi conto che spesso l’hardware che acquistiamo, non è detto che [...]

    RispondiElimina
  6. ho fatto tutto ma quando avvio il programma mi dice che non è stato trovato nessun i-pod

    eppure l'ipod è collegato al pc

    RispondiElimina
  7. Hai anche iTunes installato?

    RispondiElimina
  8. cosa vuol dire docomprimere?? devo decomprimere il file?? sorry l'ignoranzaa

    RispondiElimina
  9. Ciao Chiara, sul tuo computer avrai sicuramente installato un programma per aprire i file compressi in formato .ZIP,WinZIP,7-Zip,iZarc o anche la gestione cartelle compressi di Windows stesso. Quello che devi fare è aprire il file SharePod.zip ed estrarlo sull'iPod, o in una cartella a tuo piacimento, o direttamente nella directory radice.
    Spero di essere stato più chiaro ora. ;)

    RispondiElimina
  10. COME FACCIO A CARICARE LE CANZONI??
    SEMBRA SEMPLICE MA MI CARICA SOLO 5 CANZONI SU 60.
    MI DICE "NO FILE WERE COPIED"

    RispondiElimina
  11. Mamma mia questo programma èveramente una bellezza.Giuro che se nn avessi trovato questo programma avrei buttato giu dalla finestra il mio ipod,perchè iTunes mi dava sempre 2000 problemi.GRAZIE ANCORA

    RispondiElimina
  12. ho installato la versione 2.2 del firmware di iPod Touch ed ora Sharepod mi dice che non supporta più il mio iPod. ne sapete qualcosa?? così facendo, ho perso tutte quello che avevo dentro!!

    RispondiElimina
  13. Anch'io ho lo stesso problema di Valeria. Quando avvio il programma mi dice che non è stato trovato nessun i-pod
    eppure l’ipod è collegato al pc!!! Aiuto!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao anch'io ho lo stesso problema di Valeria "ho fatto tutto ma quando avvio il programma mi dice che non è stato trovato nessun i-pod eppure l’ipod è collegato al pc
    AIUTO!!!!

    RispondiElimina
  15. @Giuseppe : Ipotizzo che sia un problema di compatibilità tra la nuova versione del firmware e SharePod

    @Davide : Sono felice che ti sia stato utile SharePod. ;)

    @Tutti : Per quanti hanno il problema analogo a quello di Valeria : avete iTunes installato? Se SharePod viene eseguito su un iPod nuovo, o su uno che è stato resettato o ripristinato, non troverà la cartella "iPod_ControliTunesDB" la quale serve per il corretto riconoscimento dell'iPod. Per risolvere il problema dovete eseguire iTunes per permettere la corretta creazione della cartella necessaria a SharePod per il riconoscimento del vostro iPod.

    RispondiElimina
  16. Ciao e grazie a tutti per la soluzione. Io volevo utilizzare SharePod proprio per non caricare iTunes!. Infatti io ho windows 2000 e un nuovo iPod nano che vule iTunes 8 e che gira solo in windows XP. Sapete un modo semplice per passere da windows 2000 a windows XP?
    Grazie per la vostra collaborazione e spero di esservi utile in altre situazioni

    RispondiElimina
  17. ho un ipod touch 32Gb ultima generazione. quando lo collego al computer - sia con Vista sia con XP - ed apro "risorse del computer" non trovo l'icona corrispondente. come faccio a creare la cartella ed a caricare il file di sharepod se non riesco ad accedere all'ipod? Spero che qualcuno mi aiuti. Grazie

    RispondiElimina
  18. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE, davvero bello questo sistrema, e non crea danni al mio ipod, è facile utilizzarlo....grazie davvero!

    RispondiElimina
  19. in passato ho avuto problemi con i-tunes e sono stato costretto a ripristinare il mio i-Pod per la scarsa intuitività di i-tunes.spero di trovarmi bene con share pod e di poter minimo aggiungere foto senza togliere e rimettere quelle già presenti nell'i-pod come tocca fare in i-tunes!!!

    RispondiElimina
  20. con sharepod il mio ipod si ricarica?
    oppure ho bisogno di itunes solo x la ricarica?
    grazie x l' aiuto

    RispondiElimina
  21. L'iPod viene caricato quando è collegato alla presa usb, indipendentemente da iTunes o Sharepod. ;)

    RispondiElimina
  22. ho uno shuffle e si carica solo se la luce arancione smette di lampeggiare e diventa verde con share questo non avviene. Si è scaricato e adesso devo installare di nuovo itunes che palla.
    c'e' un altro modo?
    grazie 1000

    RispondiElimina
  23. Io non riesco a copiare le canzoni nell'Ipod trascinandole, ma devo per forza fare copy to ipod.
    Succede solo a me?

    RispondiElimina
  24. non riesco a aggiungere i brani usando il drag and drop.
    succede a qualcun'altro?

    RispondiElimina
  25. Cioa a tutti! Io ho un iPod nano 3° generazione...apro sharepod...metto le mie canzoni...disconetto l'iPod e mi dice 0 brani, nonostante riconosca che la memoria è occupata da qualcosa...che nelle info dichiara "altro"!! Perchè non mi funziona??? Grazie a tutti

    RispondiElimina
  26. ho fatto tutto ma quando voglio ascoltare i brani musicali non si sente nulla. Non è un problema di cuffie, perchè funzionano. Sinceramente, prima di copiare i brani, ho cancellato alcuni files dall'iPod tramite SharePod. Ho forse tolto qualcosa di importante? Succede a qualcun'altro? Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  27. Ma perchè usare la libreria .Net? non esiste una versione che ne fa a meno? cavoli! quella libreria è un mattone per i pc. Tra lei e Java non so chi è piu' pesante.

    RispondiElimina
  28. Non credo proprio che esista. Ormai molti software utilizzano .NET proprio perché è dotazione standard degli ultimi sistemi operativi Microsoft come Vista e 7 e perché semplifica di molto la programmazione in ambiente Windows.

    RispondiElimina
  29. scusa ma che vuol dire decomprimere??(xD sn un po' ignorantella in materia quindi cerca di renderla semplice xD)
    grazieee

    RispondiElimina
  30. ciao, scusate, ma con questo programma è possibile scaricare brani dall'ipod al pc? io usavo itunes e avevo caricato tutta la mia musica sull'ipod, purtroppo poi dal pc è andata persa e io cel'ho solo sul lettore...ho paura che collegandolo di nuovo al pc vada tutta perduta come succederebbe con itunes!!

    RispondiElimina
  31. Ciao ho un ipod shuffle di terza generazione... aggiornato all'ultimo sistema operativo... ho provato a usare sharepod ma appena inserisco le cuffie e accendo mi dice: utilizza itunes per organizzare la musica :( che devo fare?

    RispondiElimina
  32. scusate appena apro sharedpod mi compare un errore e se clicco su ok mi si chiude il programma . In un commento di sopra do letto che devo installare microsoft. net framework 2.0 lo scaricato e lo installato e non mi funziona lo stesso

    RispondiElimina
  33. Ciao a tutti, ho lo stesso problema di Irene, volevo aggiungere musica ad un ipod 5° generazione di una mia amica (con il mio ipod funziona bene) ma dopo aver messo i brani e disconnesso mi dice "zero" brani pur avendo la memoria occupata, in pratica non li vede. chi può aiutarmi?

    RispondiElimina
  34. Ciao a tutti! Ho provato il programma su un ipod che conteneva musica caricata con itunes. ho aggiunto un paio di album con sharepod ma quando scollego il dispositivo dal pc, in fase di riproduzione non riconosce nessun album, come se fosse vuoto, ma la musica c'è tutta. Perche'?

    Grazie, ciao

    RispondiElimina
  35. io eseguo tutte le istruzioni riportate,ma alla fine indosso le cuffie e ascolto un messaggio in inglese che spiega di utilizzare itunes x scaricare canzoni

    RispondiElimina
  36. Per favoreee..anke io ho lo stesso problema k appena uso le cuffie mi dice di utilizzare itunes. rispondetee

    RispondiElimina
  37. SharePod non è pienamente supportato dagli IPod nano di 6a generazione.
    Permette solo la gestione di files musicali.
    Aspettiamo che lo sviluppatore riesca a mettersi al passo.

    RispondiElimina
  38. Ma posso importare le copertine dei album?
    Ho provato ad installare l'ultima versione da manuale c'è scritto di selezionare il brano con tasto destro del mouse e nel menù a comparsa selezionare modifica....ma a me appare solo proprietà e non mi fa selezionare nulla si vede tutto in grigetto ....

    RispondiElimina

Posta un commento