Medieval CUE Splitter - Come tagliare file CUE per dividere album MP3 interi

In un articolo precedente vi avevo parlato di mp3DirectCut, un programma in grado di dividere o tagliare file MP3 con supporto a file CUE.
Oggi voglio presentarvi un fantastico software che si occupa solamente di dividere le tracce audio con un file CUE, lavoro che nella sua semplicità viene svolto da Medieval CUE Splitter in modo egregio!

Medieval CUE Splitter è un software che permette di dividere un intera traccia audio, come un album, una compilation o un liveset in tracce separate utilizzando le informazioni contenute nel file CUE.
Può capitare di trovare un file audio di grosse dimensioni (MP3, FLAC, APE, OGG, WAVE) e di volerlo dividere, con CUE Splitter la divisione di un MP3, o degli altri file supportati, con un file CUE è un operazione semplicissima.
I file divisi, inoltre, vengono automaticamente taggati, secondo una maschera definita dall'utente, e viene creata automaticamente una playlist in formato M3U.




Per dividere album MP3 interi in tracce separate, una volta aperto il programma, è sufficiente caricare il file CUE dal menù File->Apri File CUE (o con il classico trascina-incolla), attendere pochi secondi per il caricamento e cliccare sul pulsante Splitta!




Se necessario è possibile cambiare le informazioni caricate dal file CUE come artista e titolo dell'album e della singola traccia, avendo inoltre pieno controllo sulla maschera per il nome del file.




Caratteristiche di Medieval CUE Splitter:




  • Supporta file audio: PCM WAVE, MP3, FLAC, APE, OGG, WMA, MPC, WV e TTA.

  • Trattamento accurato dei file MP3 VBR.

  • Pieno supporto dei DTS-WAV dei DTS-CD audio.

  • Tag audio supportati: ID3v1, ID3v2, Testi, commenti Vorbis e APE.

  • Completo supporto per Unicode, UTF8 e ANSI in ogni parte del programma.

  • Caricamento di file CUE scritti in Unicode, UTF8 e ANSI (qualsiasi codepage).

  • Possibilità di dividere più file CUE in una volta.

  • Tracce nascoste tracce e sub-indici sono rilevate automaticamente.

  • È possibile includere il pregap alla fine di ogni traccia

  • I nomi dei file generati automaticamente sono costruiti utilizzando la maschera file definita dall'utente (Premere F1 o F6 per il tutorial).

  • I tag dei file divisi vengono automaticamente riempiti con le informazioni estratte dal file CUE.

  • Genera automaticamente playlist M3U e M3U8.

  • Generazione automatica un nuovo file CUE alla fine della divisione (opzione abilitata di default).

  • È possibile inviare tutti i files divisi in una directory comune (premere F6 per configurare questa funzione).

  • È possibile selezionare solo i brani desiderati per l'estrazione.

  • È possibile aprire i file con estensione .CUE con Medieval CUE Splitter.

  • È possibile gestire un numero qualsiasi di maschere file personalizzate.

  • È gratuito ed in italiano! ;)



[Medieval CUE Splitter : Homepage | Download]

Commenti

  1. ho scaricato medieval, ma non riesco a suddividre un unico file(Album) nei singoli file(brani). Il file è formato wave e quando lo apro non succede nulla

    RispondiElimina
  2. Non ho capito una cosa, tenti di aprire il file CUE o il file WAVE?

    RispondiElimina
  3. Toti, scusa la mia ignoranza in materia. In pratica io ho un file wav che corrisponde ad un album e vorrei suddivederlo nei singoli brani. Ho scaricato Medieval , ma non capito come fare. Se da file scelgo l'opzione Apri file Cue, e da lì seleziono la cartella dove sta il file Wav non lo vedo e come se non esistesse. Di certo faccio qualche manovra sbagliata, potresti aiutarmi?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Paolo.
    Come hai potuto vedere tu stesso Medieval CUE Splitter, divide file WAV, MP3 e gli altri supportati a partire da un file CUE, quando tu vai ad aprire l'album in WAV chiaramente CUE Splitter non sa come gestirlo perché ha bisogno del file CUE.
    Se conosci la divisione delle tracce puoi creare manualmente in pochi minuti un file CUE per dividere l'album in formato WAV con CUE Splitter.
    Un file CUE è un file di testo che indica la suddivisione delle tracce ed è facile creare un file CUE manualmente.
    Il file CUE più semplice che possa esistere è formato nel modo seguente

    FILE "C:album.wav" WAVE
    TRACK 01 AUDIO
    INDEX 01 00:00:00
    TRACK 02 AUDIO
    INDEX 01 03:00:00
    TRACK 03 AUDIO
    INDEX 01 06:20:00

    La prima riga indica il nome del file ed il formato, se metti il file CUE nella stessa cartella dove è contenuto l'album puoi mettere semplicemente "album.wav", andrai ovviamente a sostituire il nome album.wav con il nome del file del tuo album.
    Le righe TRACK ed INDEX vanno a coppie e devono essere tante quante sono le tracce presenti nell'album.
    INDEX è sempre seguito da 01, TRACK è seguito dal numero progressivo della traccia.
    Il file CUE di esempio che ho scritto indica che la TRACK 01 comincia a 0 minuti 0 secondi e 0 frame, la TRACK 02 inizia a 3 minuti 0 secondi e 0 frame e così via.
    Una volta creato manualmente il file CUE con il notepad, o qualunque altro editor di testo devi semplicemente salvarlo con estensione .CUE, metterlo nella stessa cartella dove è contenuto l'album da dividere e successivamente caricare il file CUE con CUE Splitter.
    ;)

    RispondiElimina
  5. ciao Toti, ho creato il file CUE, messo nella stessa cartella del file Wave, nel Medieval è uscita la griglia con la suddivisione come io l'avevo creata, ho cliccato il tasto splitter, ma niente...
    Nella stessa cartella ho trovato un file(l'icona è un disco) è un file di dimensioni ridotte(6byte), se tento di aprirlo si apre windows media player ma non succede nulla.
    cosa ho sbagliato o omesso?

    RispondiElimina
  6. Paolo, hai fatto per caso copia incolla dall'esempio del file CUE che ho messo?
    Mi sono accorto che cambia la formattazione dei doppi apici, quindi nel notepad dovresti reinserirli.
    Per essere sicuro ho eseguito ora stesso la procedura da me precedentemente illustrata ed ha funzionato correttamente.
    Potresti provare ad aprire il file CUE con foobar2000, per assicurarti che tu l'abbia creato correttamente, oppure postarlo qua e vedere se è tutto ok oppure no.
    P.S. Hai abilitato la visualizzazione delle estensioni per i tipi di file conosciuti?
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Toti, non ho fatto,il cop/inc. ma mi sono attenuto al tuo esempio, quindi non ho ins. gli apici. Dov'è che bisogna metterli? potresti, cortesemente, scrivermi un esempio?
    grazie ancora.
    paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much for sharing this. Would love to see more of these in the future. Keep up the good work! Download Gbwhatsapp Keep sharing such awesome stuff.

      Elimina
  8. Devi creare il file cue ad immagine e somiglianza di questo

    FILE "album.wav" WAVE
    TRACK 01 AUDIO
    INDEX 01 00:00:00
    TRACK 02 AUDIO
    INDEX 01 03:00:00
    TRACK 03 AUDIO
    INDEX 01 06:20:00

    e metterlo nella stessa cartella dove hai salvato il file wav. Nel caso in cui dovessi continuare ad avere problemi, mandami una email con allegato il file CUE, non appena potrò gli darò un'occhiata. ;)

    RispondiElimina
  9. Istruzioni passo passo e un programma fantastico: anche un'impedita come me è riuscita nel suo intento, grazie mille! =D

    RispondiElimina
  10. Ciao, vorrei sapere.. quando cerco di splittare un Cue. di APE MI DICE IMPOSSIBILE APRIRE il file MACDll version 4.0 or better [il motore di file di sistema e' stato disattivato,che vuol dire....grazie.

    RispondiElimina
  11. ciao,anch'io ho lo stesso problema di marcus e non riesco a splittare NULLA!!!se riuscite ad aiutarmi,mi fate 1 gran favore,grazie

    RispondiElimina
  12. Se mi dicessi quali sono i problemi nello specifico sarebbe meglio. Magari è un problema del file cue. Medieval CUE Splitter lo uso tutt'ora su Windows 7 per splittare i liveset o gli album interi con file cue ed in genere quando non riesco a splittare qualcosa è perché il nome del file specificato all'interno del file cue è sbagliato o perché c'è un errore in qualche riga del file cue, che può essere comunque corretta.

    RispondiElimina
  13. Grazie mille, ottimo software.
    Scaricato e provato. E' una vera bomba!
    Grazie ancora per la segnalazione :-)

    RispondiElimina
  14. sakve ragazzi non so se è il posto giusto ma il problema è questo ,creo un file cue con piu di 100 tracce..il lettore mi mette la 101 alla 11 cosi la la 102 alla 12 e cosi via poi siccome sono 107 dopo la 17 che invece è la 107 mi da la 18 che doveva essere la 11...è un limite del file cue oppure devo fare qualcosa io

    RispondiElimina
  15. I am thankful to this blog for giving unique and helpful knowledge about this topic. GBWhatsapp Apk 2022

    RispondiElimina

Posta un commento