Come gestire diversi profili con Firefox

Logo FirefoxSe vi piace installare tutte le estensioni possibili ed immaginabili per Firefox, è probabile che il vostro povero browser cominci a lamentarsi per la pesantezza.

Oppure siete sviluppatori web e volete mantenere un profilo separato per le estensioni come Firebug e Web Developer e mantenerne un'altro per la normale navigazione.

Oppure ancora volete mantenere separati i dati vostri da quelli di vostra sorella?

Come fare quindi a creare e mantenere separati diversi profili e per fare tutte le prove che avete in mente?

La risposta è semplice e sta nel Profile Manager integrato in Firefox.



Il Profile Manager è quella parte di Firefox che si occupa della gestione dei profili, dalla creazione, alla selezione all'avvio del profilo.

Per poterci accedere dobbiamo fare click con il tasto destro sul collegamento di Firefox cliccare poi su Proprietà ed aggiungere alla fine della casella destinazione -Profilemanager.

Firefox Collegamento ProfileManager


Una volta finito premiamo su ok ed avviamo Firefox dal collegamento appena modificato, si aprirà una schermata che ci offrirà diverse possibilità.

ProfilManager avviato




  • Crea profilo : Composizione guidata per la creazione di un nuovo profilo

  • Rinomina profilo : Per cambiare nome al profilo selezionato

  • Elimina profilo : Per eliminare il profilo selezionato


Una volta creato un nuovo profilo

Firefox Creazione Guidata Profilo 1 Firefox Creazione Guidata Profilo 2


esso comparirà nella schermata del Profile manager, per avviarlo non dovremo far altro che selezionarlo e premere il bottone avvia.

Firefox Nuovo Utente



Se vogliamo evitare di avviare il Profile manager ogni volta per selezionare profili diversi, possiamo creare tanti collegamenti a Firefox quanti sono i profili che desideriamo ricordandoci di aggiungere alla fine della casella di testo Destinazione -P nome profilo.
Quindi, prendendo ad esempio il profilo appena creato Utente Predefinito 2

Firefox Modifica Profilo


Ricordatevi di mettere il nomeprofilo tra doppi apici se esso è composto da più parole, altrimenti non funziona, se è una sola parola non è necessario.

Se vogliamo inoltre avviare diversi profili contemporaneamente dobbiamo completare la stringa con --no-remote, da aggiungere chiaramente a tutti i collegamenti ai profili che desideriamo avviare.

Firefox Profilo

Commenti