Come spegnere velocemente Windows XP e Vista con un doppio click

Spegnimento WindowsLa procedura standard di spegnimento di Windows prevede, come tutti sapete, di cliccare su Start -> Chiudi Sessione e poi cliccare su arresta il sistema. Una procedura che non richiede più di 2 secondi, però a volte può essere comodo poter disporre di un collegamento sul desktop per poter spegnere velocemente il pc con un semplice doppio clic.



Per fare questo dobbiamo aprire il Blocco Note ed incollarvi la seguente stringa
shutdown -s -f -t 0

e salvare il file con estensione .bat in qualunque posizione vogliate.

Blocco note per file batch



Una volta salvato il file creiamo un collegamento sul desktop al file e cambiamo l'icona predefinita dei file batch con una a nostro piacimento facendo clic con il tasto destro seguito da proprietà, clicchiamo sulla scheda Collegamento e poi sul bottone Cambia icona

Windows ci presenterà una finestra di avvertimento, possiamo ignorarla tranquillamente cliccando su ok perché successivamente verrà automaticamente selezionata una libreria contenente diverse icone, così da poter scegliere quella che ci piace di più.

Messaggio avvertimento Selezione Icona



Abbiamo così finito, un doppio clic sul collegamento presente sul desktop consentirà uno spegnimento immediato di Windows.

Collegamento a Spegnimento Computer



N.B. E' preferibile che chiudiate, o salviate comunque tutti i file aperti su cui state lavorando; i parametri specificati nel comando shutdown forzano la chiusura delle applicazioni in esecuzione ed impostano il timeout di chiusura, in questo caso, a 0 secondi.

Commenti