Trojan per Android nascosti nelle App

Malware androidUn'indagine sulla sicurezza, ha riscontrato che in circa 20.000 applicazioni che all'occhio appaiono ufficiali ma che non provengono dagli store ufficiali, includono dei trojan per Android in grado di installarsi utilizzando i privilegi di root.

Una volta che essi si trovino in esecuzione sul dispositivo Android, sono in grado di tenere sotto controllo il sistema operativo e le altre app su di esso installate e lavorando in background possono effettuare indisturbati ogni tipo di operazione fino ad avere la possibilità di accedere a qualunque genere di file fino anche ad inviare i dati personali del proprietario.

I permessi di root, vengono acquisiti usando alcuni tipi di codice exploit, anche su quei dispositivi che non hanno subíto il processo di rooting.
In questo modo i malware installatisi sul dispositivo risultano quasi impossibili da eliminare.

La presenza di questi trojan per Android è stata riscontrata in apps non presenti su Google Play o sullo store di Amazon, sono applicazioni molto celebri e molto utilizzate ma distribuite usando store non ufficiali. Il consiglio dunque è quello di evitare il download e l'installazione delle app Android da store non ufficiali.

Commenti