Configurare l'audio su foobar2000

foobar2000 fine installazione Dopo aver visto nel precedente post una piccola introduzione al player mp3 foobar2000 oggi vedremo come configurare al meglio questo software per riprodurre i nostri file audio con la massima qualità possibile.



Per prima cosa abbiamo bisogno di tre componenti:

Una volta scaricati, li dobbiamo estrarre nella sotto cartella Components di foobar2000
C:Programmifoobar2000components

Ora dobbiamo andare nelle preferenze di foobar2000 premendo CTRL+P o dal menù File->Preferences, la sezione che a noi interessa è quella di Playback, in particolare DSP Manager ed Output

foobar2000 Preferenze


L'applicazione dei DSP è organizzata secondo una pila, l'uscita di un componente rappresenta l'ingresso di un altro componente, quindi si ha l'elaborazione sonora secondo una catena di effetti.

foobar2000 DSP Manager


Come potete vedere voi stessi i DSP disponibili sono davvero parecchi, per una configurazione base potete selezionare e mettere il Resampler con un Output Sample Rate impostato a 88200Hz oppure ancora a 176400Hz, fate attenzione che l'applicazione del Resampler richiede un impegno oneroso da parte della CPU e che la frequenza di resampling di 176400Hz a volte può creare problemi con i file compressi in formato flac, con gli mp3 nessun problema. Per accedere alle impostazioni del DSP basta selezionarlo con un clic del mouse e cliccare sul bottone Configure Selected.

Per quanto riguarda il Noise Sharpening consiglio di non intervenire pesantemente, io ad esempio lo tengo impostato al 20% ma chiaramente questa impostazione va secondo i gusti, per cui provate fino a quando non trovate una percentuale che vi soddisfa, ma non esagerate perché rendereste innaturale la vostra musica.

Nella sezione di Output selezionate dal menù a discesa l'output device KS : Nome Vostra Scheda Audio

foobar2000 output


Il Kernel Streaming è la migliore opzione che possiate scegliere, però, come riportato nella pagina di download ,su certe configurazioni potrebbe creare problemi di instabilità a me fin'ora non è capitato nessun problema di crash però mi sento in dovere di avvertirvi :P In caso di problemi scegliete pure il Direct Sound o il WaveOut.

Le combinazioni DSP sono innumerevoli, partendo da questa base potrete crearvi quella che più vi aggrada.

Commenti