Introduzione al player mp3 foobar2000

foobar2000 fine installazioneNonostante sia sconosciuto alla maggior parte delle persone, foobar2000 è un player audio freeware, dalle caratteristiche avanzate e disponibile unicamente su piattaforma Windows, il quale offre molte funzionalità non comuni rispetto agli altri player multimediali.

Per le sue eccellenti capacità di riproduzione e possibilità di personalizzazione è il player più scelto dagli appassionati di qualità audio al pc.

Probabilmente il primo impatto non sarà dei migliori se provenite dal mondo di Winamp o WMP e vi potrete sentire "disorientati"(le stesse sensazioni che ho provato io la prima volta che l'ho installato), ma una volta capite le funzionalità ed imparate ad utilizzarle in modo ottimale è probabile che poi non lo abbandoniate più, è il miglior player che voi possiate scegliere, e poi ci sono qua io per illustrarvi l'uso di questo programma, quindi nessun timore!

Se avete intenzione di riorganizzare la vostra libreria di file audio (che siano mp3,flac, ecc..) se volete avere il massimo controllo sulle vostre applicazioni, se volete ascoltare audio con la massima qualità possibile, beh, non avete altra scelta, foobar2000 è il programma che fa per voi!



foobar2000 (si, il nome è in minuscolo) supporta ReplayGain, supporta nativamente i più disparati formati audio, dal comunissimo mp3 ai formati audio di compressione senza perdita detti lossless come ad esempio flac, WavPack e tante altre caratteristiche che vi elencherò nel seguito.

Caratteristiche principali di questo fantastico player sono

  • Supporto nativo ai formati : MP1, MP2, MP3, MP4, MPC, AAC, Ogg Vorbis, FLAC / Ogg FLAC, WavPack, WAV, AIFF, AU, SND, CDDA, WMA.

  • Supporto ad ulteriori formati audio attraverso plug-in ufficiali o di terze parti.

  • Pieno supporto alla codifica Unicode.

  • Interfaccia personalizzabile.

  • Capacità avanzate di tagging.

  • Supporto alla conversione di cd-audio e transcoding tra tutti i formati audio supportati utilizzando il Converter integrato.

  • Supporto a ReplayGain.

  • Scorciatoie da tastiera personalizzabili.

  • Possibilità di estensione delle funzionalità grazie a componenti sviluppati da terze parti.


Dopo avervi elencato le caratteristiche procediamo all'uso vero e proprio del programma.

Scarichiamo foobar2000 0.9.5.3

foobar2000



ed installiamolo facendo attenzione a mettere il segno di spunta In Optional features sui seguenti componenti

  • File Operations (permette di cancellare, muovere e copiare file secondo maschere di file personalizzabili)

  • Archive Reader (permette di accedere direttamente agli archivi .zip e .rar contenenti file audio senza aver bisogno di doverli decomprimere prima)

  • freedb Tagger (permette di taggare automaticamente i file a partire dal database online freedb)


foobar2000 installazione



Questi componenti aggiuntivi ci potranno servire successivamente per usare funzionalità avanzate, quindi meglio installarli già fin dalla prima installazione.

foobar2000 fine installazione



Al primo avvio di foobar2000 esso si presenta con una maschera che ci da la possibilità di scegliere il layout che preferiamo.

foobar2000 primo avvio



Sebbene possa sembrare molto scarna, nulla a confronto graficamente parlando rispetto a Winamp o Windows Media Player (ditelo pure che l'avete pensato anche voi!), è questo però il suo vero punto di forza : leggerezza ed essenzialità; noi del resto vogliamo ascoltare la musica con la massima qualità possibile o dobbiamo stare ad ammirare l'interfaccia (tralasciando momentaneamente il fatto che l'interfaccia di foobar2000 è completamente personalizzabile)?

foobar2000 album list properties foobar2000 album list properties tabbed foobar2000 album list properties tabbed visualization


foobar2000 album list properties visualization foobar2000 album list visualization foobar2000 album list visualization alternate


foobar2000 simple playlist tabs foobar2000 slim view tabs foobar2000 visualization cover art tabs

Commenti

  1. [...] 2008 alle 19:01Pubblicato in Audio e Musica Dopo aver visto nel precedente post una piccola introduzione al player mp3 foobar2000 oggi vedremo come configurare al meglio questo software per riprodurre i nostri file audio con la [...]

    RispondiElimina

Posta un commento