Launchy ovvero come lanciare applicazioni con la tastiera

Launchy il keylauncher per WindowsQuello che desidero presentarvi oggi è Launchy, un programma che ormai è diventato uno standard per quanto riguarda la mia installazione di Windows, non posso più farne a meno di quanto è utile, e spero che lo sia altrettanto per voi!

A causa dei parecchi programmi installati, ormai il mio menù di avvio era diventato una giungla infinita di nomi ed icone e ricordare esattamente il programma o individuarlo mi faceva perdere un pò di tempo, anche se erano pochi secondi la cosa mi dava fastidio, così ho trovato e provato questa fantastica utility ed ora i programmi riesco a rintracciarli e lanciarli con molta più velocità.



Launchy è un programma che nel gergo viene chiamato keylauncher, questo perché permette l'esecuzione dei programmi con il solo utilizzo della tastiera e senza l'intervento del mouse. Esso si attiva con la combinazione di tasti ALT+SPAZIO e basta inserire le iniziali del programma che desiderate avviare che comparirà una lista di tutti i programmi trovati con quella combinazione.

Launchy il keylauncher per Windows


Chiaramente all'inizio dovrete digitare più lettere per trovare il programma desiderato ma man mano che lo userete Launchy affinerà la ricerca secondo quanto voi inserirete e basteranno una o due lettere al massimo per individuare immediatamente il programma da eseguire.

Le potenzialità di Launchy non si fermano però qui, è possibile ad esempio eseguire operazioni da calcolatrice

Launchy calcolatrice


O navigare ad esempio all'interno delle cartelle sul nostro hard disk

Launchy Cartelle

Commenti