Collegamenti sul desktop per penne USB e periferiche removibili con Desktop Media

Tra i tanti programmi che si possono trovare navigando su internet se ne possono trovare alcuni che possono essere davvero comodi e che replicano funzionalità messe a disposizione da altri sistemi operativi, come ad esempio la creazione automatica di un collegamento sul desktop all'inserimento di una penna USB o di qualsivoglia periferica removibile come un'hard disk esterno.

Purtroppo Windows non dispone di questa funzionalità integrata e bisogna ricorrere a programmi esterni, io ne conosco due : DeskDrive e Desktop Media, quest'ultimo mi ha colpito favorevolmente per l'occupazione di memoria minore rispetto al primo e per il fatto che non richiede la presenza di .NET Framework 2.0.



Desktop Media é una piccola applicazione per Windows (piccola sia come dimensione del file che come occupazione in memoria ;) ) che aggiunge automaticamente le icone delle unità sul desktop. Supporta le unità USB, unità fisse (Hard Disk), unità CD/DVD, unità di rete e dischi RAM; inoltre per i supporti removibili come i CD/DVD l'icona corrispondente sul desktop verrà creata solamente in presenza del supporto, fantastico, vero?!

L'installazione è essenziale e facile, saremo chiamati a scegliere solamente se far partire automaticamente Desk Drive all'avvio di Windows.

Una volta in esecuzione, Desktop Media si posizionerà nella system tray accanto le altre icone e potremo scegliere cliccando con il tasto destro e poi Options tutte le opzioni di configurazione del programma.

Desktop Media


L'occupazione in memoria si aggira sui 4.5Mb, considerando la dotazione di RAM degli attuali computer direi che si può tranquillamente tenere in esecuzione il programma per avere la comodità dei collegamenti automatici sul desktop a portata di click!

Commenti