Controllare lo stato di salute dell'hard disk



Da un paio d'anni, tutti gli hard disk, e le schede madri supportano la tecnologia S.M.A.R.T., acronimo di Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology; esso è un sistema per il monitoraggio di diversi parametri di funzionamento dell'hard disk, nella speranza che questo controllo possa prevenire eventuali malfunzionamenti.

Purtroppo non esiste un'insieme di attributi standard, che possono essere controllati, perché ogni produttore, nonostante dichiari che il proprio prodotto è compatibile S.M.A.R.T. avrà si, un'insieme di attributi comuni a diversi altri hard disk, ma ce ne saranno altri che non troveranno riscontro.

Ogni produttore, definisce quali sono i valori di soglia di questi attributi, in modo che, con un software specifico, essi possano essere letti e controllati per informarci su eventuali malfunzionamenti a causa del decadimento di certi attributi.

Solitamente, i guasti negli hard disk si possono dividere in due categorie principali

  • Prevedibili : sono quelli che, con un controllo costante degli attributi, possono essere previsti perché sono causa dell'usura e dell'invecchiamento stesso del disco.

  • Imprevedibili : come dice la parola stessa sono guasti che accadono all'improvviso come ad esempio un componente elettrico che salta.


Ora vi starete chiedendo, dopo tutta questa introduzione, come si fa a controllare lo stato di salute del proprio hard disk?



Semplicissimo! Potete usare SpeedFan!

Esso dispone di un modulo in grado di leggere gli attributi S.M.A.R.T. del nostro, o dei nostri, dischi rigidi fornendo un resoconto degli attributi con i rispettivi valori attuali, peggiori e di soglia, così da poterci rendere conto se la meccanica del nostro hard disk corre rischi oppure no.

SpeedFan S.M.A.R.T.



Come potete vedere dall'immagine, in basso sono presenti anche delle barre che indicano lo stato di salute e di prestazioni generali del nostro hard disk.


Se volessimo effettuare un controllo approfondito, avendo a disposizione un collegamento ad internet, dovremmo cliccare sul pulsante





Perform an in-depth online analysis ot this hard disk






SpeedFan S.M.A.R.T.



Si aprirà così una pagina, sul nostro browser predefinito, che ci offrirà un resoconto dettagliato di tutti gli attributi del disco fisso.



SpeedFan S.M.A.R.T. Dettagliato


Commenti

  1. [...] di Toti D'Amico - 6 Agosto 2008 alle 19:20Pubblicato in Sistemi operativi, Utilities Oltre a controllare lo stato di salute dell’hard disk, sarebbe consigliabile verificare periodicamente il file system alla ricerca di eventuali errori. A [...]

    RispondiElimina
  2. [...] hard disk ed SSD con il supporto agli hard disk esterni USB e IEEE 1394 Firewire, controllo dello stato di salute dell’hard disk attraverso il rilevamento della temperatura e dei parametri S.M.A.R.T. e possibilità di avere un [...]

    RispondiElimina
  3. [...] collegamento a GParted con il quale potrete partizionare dischi, potrete verificare gli attributi S.M.A.R.T. dei vostri dischi e se avrete bisogno di navigare su internet potrete sempre avviare il [...]

    RispondiElimina

Posta un commento