Gestione profili nVIDIA con nHANCER

Le moderne schede video offrono una quantità di opzioni per ottimizzare la visualizzazione di videogiochi ed applicazioni professionali. Il pannello di controllo nVIDIA predefinito dei driver, per la gestione delle impostazioni globali e dei profili associati ai programmi installati, è indubbiamente molto comodo ma a volte può essere poco intuitivo per gli utenti meno esperti che possono trovarsi disorientati davanti alla gran quantità di opzioni disponibili.

Alla ricerca di un programma che potesse sostituire degnamente ed anche in maniera migliore quanto permesso dal driver stesso mi sono imbattuto in nHancer.



nHancer è un programma che si occupa della gestione dei profili per i giochi e applicazioni per schede video nVIDIA rendendo più completa ed intuitiva la gestione delle opzioni rispetto a quanto permesso dal pannello integrato nei driver stessi.

nHancer


La gran quantità di opzioni disponibili permette un miglioramento della qualità visiva, alcune tra queste opzioni servono anche per migliorare le prestazioni e migliorare eventuali problemi di rendering, proprio per questo nHancer dispone di spiegazioni dettagliate per ogni singola opzione in modo tale da mettere a proprio agio anche l'utente a digiuno di determinati concetti, con spiegazioni davvero molto chiare e collegamenti al sito per la visualizzazione di esempi.

Nella finestra principale è possibile scegliere tra impostazioni Globali e del Profilo e per ognuna di queste apportare singoli aggiustamenti nelle schede Miglioramenti, Ottimizzazioni, Compatibilità.

nHancer gestione profili


All'avvio, nHancer eseguirà una scansione dell'hard disk alla ricerca di eseguibili conosciuti a cui associare un profilo preimpostato, che sarà in ogni caso possibile modificare successivamente.

Nel caso in cui voleste aggiungere un profilo personalizzato è sempre possibile crearlo dalla schermata principale, così come sono permesse le solite operazioni di eliminazione, duplicazione, rinominazione e filtraggio dei profili.

nHancer gestione opzioni nVIDIA


Come potete vedere dalle immagini nHancer è perfettamente localizzato in lingua italiana, così da non creare problemi a chi non dovesse avere dimestichezza con la lingua inglese.

Inoltre, cosa non meno importante tra quello che ho detto fino ad ora è che, il programma permette di forzare la modalità di antialiasing per i giochi che eventualmente non dovessero supportarlo da impostazioni del gioco stesso, mi vengono in mente a tal proposito Bioshock ed Oblivion.




Per il download potete andare al seguente indirizzo. Assicuratevi tra l'altro di avere il Microsoft .NET Framework 2.0 o successivo installato.

Buona creazione di profili ma soprattutto buon gioco :D !

Commenti