GPU-Z Utility per avere informazioni sulle GPU delle schede video

nVIDIASe desiderate conoscere tutte quante le caratteristiche tecniche della vostra nuova scheda video, con un programma che non richieda installazione e che è contenuto in un'unico file eseguibile dal peso minore di 500kB, beh GPU-Z è il programma che fa per voi.

GPU-Z, nonostante la sua leggerezza, fornisce tutte quante le caratteristiche tecniche necessarie per conoscere a fondo la propria scheda video, inoltre, essendo solo un file eseguibile è possibile metterlo su penna usb e portarlo sempre con sè.


GPU-Z


Caratteristiche principali del programma sono:

  • Supporto a schede video nVIDIA ed ATI.

  • Visualizza informazioni sul monitor, GPU e sulle caratteristiche tecniche delle scheda video quali Pixel Fillrate, Texel Fillrate e banda passante della memoria.

  • Visualizza il clock di default, l'overclock ed inoltre i diversi profili di clock se presenti (tutte le più recenti schede video hanno clock separati per la visualizzazione in 2D e 3D).

  • Non richiede installazione.

  • Supporta Windows 2000/XP/Vista 32/Vista 64


E' presente inoltre un modulo per controllare temperature e velocità di rotazione della ventola.

GPU-Z 02


Inoltre ha una comoda funzione che permette di prendere gli screenshot del programma stesso senza l'utilizzo di ulteriori programmi, cliccando sull'icona della macchina fotografica in alto a destra ci verrà data la possibilità di salvare la schermata attuale in formato GIF oppure di eseguire l'upload su un servizio gratuito di hosting immagini che appartiene ai server TechPowerUp, di cui GPU-Z è un prodotto.

GPU-Z 03 GPU-Z 04

Commenti