ReplayGain e foobar2000 : Come normalizzare i nostri file audio

foobar2000 fine installazioneNon tutti i CD audio suonano alla stesso volume, questo per ovvi motivi in fase di produzione, a maggior ragione il livello di percezione degli mp3 può variare notevolmente se ascoltiamo in modo casuale la nostra raccolta di brani musicali.

ReplayGain si propone come standard, ed è il nome di una tecnica inventata per raggiungere lo stesso livello di volume di riproduzione dei file audio. Si usa come riferimento un volume di 89dB ed è  un algoritmo per misurare la percezione del volume dei dati audio.

Non mi riferisco solamente ad un file mp3 perché foobar2000 è in grado di applicare queste informazioni a diversi tipi di file audio come vedremo in seguito.


Solitamente, il modo in cui si regolava il volume era la normalizzazione di picco ed a differenza di questa, dove viene garantito che solamente il picco di volume raggiunga una certa soglia, non che tutta la traccia abbia un volume uniforme, con la tecnica ReplayGain viene misurato il volume effettivo della forma d'onda, amplificando di conseguenza l'intero file. Il risultato è che con ReplayGain, la traccia ha un andamento più uniforme rispetto alla normalizzazione di picco.
Tra i vantaggi di ReplayGain c'è anche indubbiamente il fatto che le informazioni non alterano la qualità della traccia e che vengono memorizzate all'interno dei tag del file, inoltre esse possono essere rimosse e/o modificate.

Aggiunto un album a foobar2000 provvediamo a cliccare con il tasto destro e scegliere la voce ReplayGain: per la normalizzazione sono disponibili 3 opzioni

Foobar2000 ReplayGain




  • Scan Per-File Track Gain: Questo metodo consente di regolare il guadagno della traccia singolarmente ed in maniera indipendente le une dalle altre. Ogni brano avrà quindi il suo picco ed il suo volume medio, in questo modo ogni traccia verrà riprodotta allo stesso volume. Probabilmente è la migliore opzione se ascoltate la vostra collezione di musica in maniera casuale.


Scan Per-File Track Gain




  • Scan Selection as a Single Album: Questo metodo, al contrario del precedente, utilizza il guadagno di album raccomandato da ReplayGain, in modo da regolare il volume dell'album in maniera complessiva, per cui le differenze di volume verrano mantenute, questo metodo è più indicato se ascoltate album interi piuttosto che andare a saltare.


Scan Selection as a Single Album




  • Scan Selection as Albums (by tags): Questa modalità funziona in maniera analoga alla precedente, la differenza sta nel fatto che, se avete aggiunto diversi album nella playlist di foobar2000, a seconda dei tag, sarà il programma stesso ad essere in grado di distinguere i vari album.


Prima di passare con ReplayGain l'intera nostra collezione, o comunque un numero consistente di album o file singoli, sarebbe bene fare le prove su un numero ristretto di file.

Lo scanner ReplayGain di foobar2000 supporta nativamente i seguenti file:

  • MP3

  • Musepack

  • OGG Vorbis

  • WavPack

  • AAC

  • MP4

  • FLAC

  • APE

  • MOD


Per gli altri formati per cui non esiste un supporto specifico, le informazioni ReplayGain vengono memorizzate nel database di foobar2000 lasciando inalterati i file.

Commenti

  1. [...] MP3Gain - Aumentare il volume degli mp3 di Toti D'Amico - 21 Aprile 2009 alle 8:04Pubblicato in Audio e Musica, Utilities Se avete file mp3 provenienti da diverse fonti, e parlo sia di conversione da cd che di download, è probabile che questi non suonino allo stesso volume. Se un intero cd è stato prodotto per dare l’impressione di ascolto di un volume uniforme la stessa cosa non si può dire quando ascoltate file mp3 rippati da diverse fonti, per cui potreste avvertire picchi di volume o essere costretti ad abbassare il volume se un mp3 suona troppo forte o alzare il volume se un mp3 suona troppo piano alle vostre orecchie. Per regolare i file mp3 allo stesso volume, in alternativa alla scansione con foobar2000, vi consiglio MP3Gain, che si basa sulle specifiche Replaygain utilizzate anche in foobar2000 per normalizzare i file audio. [...]

    RispondiElimina

Posta un commento