Aggiungere la navigazione a schede in Windows Explorer

QTtabBar 05Ormai sono così assuefatto a Firefox e la sua navigazione a schede che per una questione di ordine e praticità mi trovo spesso a disagio quando ho bisogno di aprire diverse finestre dell'Esplora Risorse e ritrovarmele sparse qua e là senza ordine. L'inventiva dei programmatori non finisce mai di stupirmi e fortunatamente è stato creato un programma che realizza proprio ciò che cercavo.



QTTabBar è un "estensione" per la shell di Windows che aggiunge funzionalità di navigazione a schede nell'Esplora Risorse. Se vi perdete nei meandri del vostro hard disk, se siete abituati o ritrovarvi nella barra di avvio cinque o sei istanze di Windows Explorer, se non ci capite più niente il raggruppamento a schede può fare davvero al caso vostro.

Se siete abituati a Firefox, alla stessa maniera con QTTabBar una nuova scheda si aprirà con un click del tasto centrale del mouse.

L'installazione si compone di 3 semplici passaggi, alla fine dei quali per attivare le funzionalità offerte dal programma dovremo eseguire il logout dell'attuale sessione di Windows.

QTTabBar 01 QTtabBar 02 QTtabBar 03



Una volta rientrati in Windows dovremo aprire Esplora Risorse, cliccare con il tasto destro sulla barra dei pulsanti ed attivare la voce QT TabBar dal menù contestuale.


QTTabBar 04


Otterremo così alla fine il supporto per la navigazione a schede tra le cartelle del nostro hard disk.


QTtabBar 05





N.B. Per disinstallare il programma bisogna eseguire nuovamente la procedura di installazione ed al secondo passaggio selezionare la voce "Uninstall"

Commenti