Desktop virtuali su Windows

Desktop Virtuali Windows VistaSe avete mai utilizzato, anche per sola curiosità una distribuzione Linux vi sarete accorti della possibilità di avere non un solo desktop ma più desktop virtuali o workspaces. Nel caso in cui non l'aveste mai fatto potete intuire ugualmente la comodità di avere più desktop invece di uno solo, pensate al vantaggio di non avere la barra d'avvio piena di programmi e di organizzare i programmi che avete aperto per gruppi mandandoli ai rispettivi desktop virtuali!

Pensate ad esempio di usare sul primo desktop OpenOffice.org Writer (o se preferite Word) e Firefox perché dovete fare ricerche per la tesi, sul desktop due tenete aperto Photoshop, sul terzo aprite diverse cartelle che dovete tenere sotto controllo e così via.
A me a volte, capita di aprire così tanti programmi da starci diversi secondi per ritrovare quello che mi interessa sulla barra d'avvio con ALT+TAB.
Purtroppo, come al solito, Windows non mette a disposizione una simile funzionalità...



Desktops è un programma realizzato dal team Sysinternal, ora appartenente alla Microsoft, che permette di organizzare le applicazioni in al massimo quattro desktop virtuali.

E' possibile configurare facilmente le scorciatoie da tastiera per cambiare desktop virtuale al volo ed inoltre permettere a Desktops di essere avviato automaticamente alla partenza di Windows.
L'impatto sull'occupazione di memoria è davvero minimo, in esecuzione il processo Desktops.exe occupa meno di 4Mb.
L'applicazione inoltre non richiede installazione, ciò significa che potete copiarla su penna USB e portarla dove volete e supporta anche Windows Vista.

Desktops quadruplica le istanze del processo Explorer.exe, colui che si occupa dell'interfaccia grafica di Windows, quindi date sempre un'occhiata alla memoria occupata totale. Consiglio inoltre di effettuare un paio di prove prima di usarlo in modo definitivo.

Desktops Virtuali Windows Workspace Windows XP

Commenti