Misurare il frame rate dei giochi

FrapsNonostante molti giochi abbiamo un'opzione per visualizzare il numero di fps (frame al secondo) in modo da renderci conto delle prestazioni del nostro computer è anche vero che altrettanti giochi non dispongono di questa opzione.

Come fare quindi per avere l'informazione sul frame rate dei giochi per quelli che non lo prevedono?

La risposta è FRAPS!



FRAPS (scritto maiuscolo :) ) è un programma che permette la visualizzazione degli FPS delle applicazioni DirectX ed OpenGL ed è in grado di svolgere diversi compiti oltre quella precedente:

  • Benchmark: Visualizza il numero di FPS ottenuti nell'angolo dello schermo, la posizione, così come il tasto per visualizzare il contatore o per far partire il benchmark si può scegliere una volta avviato il programma dalla scheda FPS


Fraps FPS




  • Screenshot: Con la semplice pressione di un tasto verrà catturata l'immagine a schermo senza bisogno di aprire un programma di grafica, incollalre e salvare. Il file verrà automaticamente salvato e nominato. E' possibile scegliere inoltre il formato in cui salvare l'immagine.


Fraps Screenshot




  • Registrazione Video in tempo reale: FRAPS supporta anche la registrazione di video dei vostri videogiochi preferiti fino ad una risoluzione di 2560x1600 e con FPS da 10 a 100. Come al solito le opzioni sono facilmente selezionabili dall'apposito pannello.


Fraps Movies


N.B. C'è un piccolo sovraccarico, direi impercettibile, dovuto alla sovrapposizione del contatore degli FPS nei giochi, quindi le prestazioni potrebbero risentirne. Preciso che potrebbero ma non è detto che sia effettivamente così, perché dipende principalmente dalla configurazione del vostro sistema. Al contrario la registrazione dei video potrebbe avere un impatto maggiore dovuto al lavoro di salvataggio del filmato sul disco fisso!

Commenti