Navigare in maniera sicura con Sandboxie

Navigare su internet comporta dei rischi. Per quanto possiamo stare attenti la nostra privacy è sempre a rischio ed il nostro computer potrebbe essere soggetto ad infezioni di virus, spyware, dialer e quant'altro.

Nonostante la continua ricerca di sicurezza da parte dei browser, antivirus e firewall per i naviganti esiste un ulteriore categoria di software che può rendere la nostra esperienza di navigazione ancora più sicura, sto parlando dei software di virtualizzazione a cui appartiene Sandboxie.


A differenza di VMWare o Virtualbox, Sandboxie non ricrea un intero computer  virtuale, in cui è possibile installare un altro sistema operativo, ma crea un ambiente virtuale sicuro in cui eseguire tranquillamente i programmi; praticamente si pone ad un livello intermedio tra i programmi stessi e le scritture sull'hard disk: qualunque modifica effettuata verrà eseguita all'interno dell'ambiente protetto creato da sandboxie in modo da non influire negativamente sui programmi installati.

L'installazione non richiede particolare accorgimenti, saremo chiamati a scegliere la cartella di installazione, e verremo inoltre informati dell'installazione di un driver di basso livello per il corretto funzionamento.

Una volta installato verrà creata un'icona sul desktop chiamata "Sandboxed Web Browser", il browser verrà così avviato nell'ambiente "protetto".

Per accorgerci che un programma è stato preso sotto controllo da Sandboxie, nella barra del titolo, il nome del programma sarà racchiuso tra una coppia di [#] come potete vedere nella seguente immagine.



Con Sandboxie è possibile avviare tutti i programmi installati in maniera "protetta", non solo il web browser come Mozilla Firefox o Internet Explorer, ma qualsiasi programma, dal Blocco Note a Photoshop. Basta cliccare con il tasto destro sull'icona deel collegamento ad un programma e cliccare su run sandboxed.

Sandboxie Run Sandboxed Sandboxie Blocco Note



Sandboxie, assieme ad un buon antivirus ed un buon firewall rappresenta il valore aggiunto per una navigazione più sicura.


[Sandboxie : Download]

Commenti

  1. [...] funzionamento di Returnil Virtual System è simile a SandBoxie, ma richiede ancora meno interventi da parte dell’utente, l’unica cosa che dovete [...]

    RispondiElimina

Posta un commento