Read It Later : Contrassegnare le pagine web per leggerle dopo

Firefox 3.0 con Read IT LaterSpesso mi capita di aprire decine di schede in Firefox, non tutte le pagine corrispondenti sono interessanti o da salvare nei segnalibri, anzi direi che una buona percentuale di ciò che visito sia da una lettura e via. Capita di non avere tempo o voglia di leggere tutto ciò che si trova di interessante e quindi si tende a salvare anche link da una sola lettura nei Segnalibri, con il risultato di un crescere esponenziale della nostra lista.

Firefox dispone di migliaia di estensioni, dalle più futili alle più utili, quella che vi presenterò ora è una di quelle che personalmente ritengo appartenere alla seconda categoria e che ormai è diventata parte integrante della lista delle estensioni di cui non posso più fare a meno.



Read It Later è un estensione che permette la creazione di una lista temporanea di siti da consultare. E' effettivamente molto utile se navighiamo attraverso diversi siti e vogliamo semplicemente appuntare alcune pagine da consultare successivamente senza la necessità di doverle salvare nei segnalibri.

Una volta installata l'estensione, nella barra degli indirizzi comparirà un segno di spunta, ed un pulsante a forma di libro con un segnalibro giallo.

Read It Later


Chiaramente al primo avvio la lista sarà vuota, così cliccando sul pulsante del libro apparirà un'immagine con la spiegazione d'uso dell'estensione.

Read It Later Uso


Per aggiungere il sito di interesse bisognerà cliccare sul segno di spunta, prima grigio poi diventerà rosso, così la pagina verrà aggiunta alla lista temporanea di Read It Later. Per accedere alla lista è sufficiente cliccare sul pulsante a forma di libro ed aprire i link precedentemente salvati. Una volta letto basta cliccare nuovamente sul segno di spunta, che stavolta passeràda rosso a grigio, ed il sito verrà rimosso dalla lista.

Read It Later Lista

Commenti