Bloccare gli indirizzi IP dei server spia con PeerGuardian 2

Se la sicurezza è ciò che cercate mentre usate i vostri programmi P2P preferiti come eMule o uTorrent, potete affiancare al vostro firewal (ammesso che l'abbiate realmente installato ed io ve lo consiglio vivamente) un programma dedicato a filtrare solamente gli indirizzi ip pericolosi.

PeerGuardian 2 è un filtro IP open-source che ha lo scopo di bloccare gli indirizzi IP dei server spia che vengono usati per trovare gli utenti collegati alle reti peer-to-peer.

Esso si basa sull'utilizzo di liste appartenenti a diversi categorie cui è possibile aggiungere anche liste personalizzate; gli indirizzi IP appartententi a queste liste verranno bloccati.

Durante l'installazione del programma dovremo scegliere quali liste includere; sebbene per un utilizzo ottimale sia consigliabile solamente quella P2P, potete selezionare con relativa tranquillità anche le restanti come Gov, Ads e Spyware.

Fate attenzione che PeerGuardian, se lasciato attivo e con il blocco delle richieste HTTP, potrebbe bloccare siti apparentemente innocui, per cui è necessario o disattivare temporaneamente il blocco HTTP cliccando sul pulsante Allow HTTP oppure cliccare con il tasto destro del mouse sulla riga corrispondente all'indirizzo IP bloccato e scegliere singolarmente Allow.

PeerGuardian 2



Commenti