Can You Run It? Il mio computer può far girare quel gioco?

Velocità ComputerQuante volte vi siete chiesti, all'uscita di un nuovo gioco, se la vostra configurazione hardware fosse adatta a far girare quel gioco? Per esempio Crysis, Race Driver Grid, Call Of Duty 4 o qualunque altro gioco vi venga in mente. Se avete un computer sufficientemente recente e con una scelta di componenti adatti ai videogame è probabile che non abbiate problemi ma con l'uscita di giochi sempre più pesanti e schede video sempre più potenti è difficile stare dietro a questo mercato se non si hanno voglia e soldi da spendere. Invece di scaricare i giochi in modalità demo, per provare come essi gireranno sulla nostra configurazione, è nato un servizio web che si occupa di effettuare un rapido benchmark sul nostro sistema, confrontando le caratteristiche del nostro computer con quelli presenti nel database relativo al gioco che ci interessa e dirci se saremo in grado di giocare decentemente a quel titolo oppure no.



Il servizio di cui parlo è Can You Run It?

Confrontando il nostro computer con i requisiti minimi e consigliati di riferimento per il gioco cui siamo interessati esso ci dirà in maniera precisa, componente per componente se vengono rispettati i requisiti richiesti o meno. Can You Run It? funziona con i principali browser e viene richiesta l'installazione di un componente ActiveX nel caso in cui si usi Internet Explorer oppure Java per Firefox. Una volta effettuata l'analisi è possibile disinstallare il componente senza alcun problema. L'analisi dura dai venti ai trenta secondi terminati i quali ci verrà presentato un resoconto dettagliato.

Can You Run It Can You Run It


Ricordo che trattandosi di benchmark, rapido tra l'altro, il risultato non è che una stima, il gioco potrebbe effettivamente girare meglio oppure peggio, quindi per levarci ogni dubbio se è presente un demo da scaricare credo che sia preferibile utilzzare direttamente quella, negli altri casi può essere un valido aiuto anche se non sapremo mai come girerà effettivamente quel gioco fino a quando non l'avremo provato!

Commenti