Controllare da quanto tempo è acceso il computer

OrologioNonostante in questo blog io di solito vi abbia parlato di programmi freeware ed opensource, adatti a svolgere determinati compiti o integrare eventuali funzionalità mancanti in Windows, oggi vi voglio svelare un metodo davvero rapido per scoprire da quanto tempo è stato acceso un pc, utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Windows stesso e senza, per questa volta, installare nessun programma!



L'utility si chiama systeminfo ed è possibile avviarla dal prompt dei comandi. Clicchiamo su Start->Esegui, scriviamo cmd e premiamo invio. Alla finestra aperta del prompt dei comandi scriviamo systeminfo e premiamo invio, dopo un paio di secondi ci verrà presentato un resoconto dettagliato delle caratteristiche del sistema tra cui è presente anche il tempo di funzionamento!

SystemInfo



Nel caso in cui volessimo salvare queste informazioni in un file dovremo scrivere al prompt dei comandi
systeminfo > file.txt

In questa maniera il resoconto verrà salvato nel file con nome file.txt nella stessa cartella da cui è stato lanciato systeminfo.

Commenti

  1. [...] su Google, Yahoo e molti altri motori di ricerca, inoltre ha gadget come il meteo o per sapere da quanto tempo è acceso il computer. La sidebar usa il 50% in meno di RAM ed è più veloce rispetto alla sidebar originale per Windows [...]

    RispondiElimina

Posta un commento