Migliorare i caratteri su Windows XP con ClearType

Windows XP FontsLa resa dei font di default su Windows XP può essere resa migliore abilitando il rendering ClearType, che solitamente è disattivato a favore del metodo standard il quale rende i caratteri meno leggibili e più sgranati soprattutto se si usa un monitor LCD.

Per abilitare il ClearType su Windows XP è sufficiente fare click con il tasto destro sul desktop e cliccare su Proprietà, andare alla scheda Aspetto, cliccare su Effetti, mettere il segno di spunta a "Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo" e dal menù a tendina scegliere ClearType.
Confermando le opzioni con un click su Ok ed in seguito su applica vedremo immediatamente un cambiamento netto della rappresentazione dei font a schermo, i quali verrano resi più "smussati" e leggibili rispetto a prima.

ClearType ClearType


ClearType è indicato soprattutto per i possessori di monitor LCD, per coloro che posseggono ancora monitor CRT classici la visualizzazione può risultare poco nitida.

E' possibile migliorare ulteriormente le impostazioni di ClearType utilizzando un PowerToy messo a disposizione dalla Microsoft stessa chiamato ClearType Tuner, come dice il nome stesso serve ad affinare le impostazioni di resa e leggibilità dei caratteri.
Una volta scaricato ed installato, troveremo l'icona corrispondente nel Pannello di Controllo.

ClearType Tuning Icona



Facendo doppio click sull'icona verrà avviata una configurazione guidata in cui dovremo semplicemente cliccare sulle caselle di testo che ci sembreranno più leggibili rispetto alle altre. Alla fine di questi passaggi i font saranno più leggibili rispetto alla semplice abilitazione del ClearType.


ClearType Tuner ClearType Tuner ClearType Tuner ClearType Tuner

Commenti