Migliorare la resa dei font su Debian e KDE

Dopo aver provato diverse distribuzioni la mia scelta è ricaduta su Debian in versione Net-Install, con i repository cambiati per avere la testing e come desktop KDE. Se avete un minimo di conoscenza del mondo Linux e Debian sicuramente questi termini non saranno per voi sconosciuti. La cosa che mi ha lasciato perplesso all'avvio dell'ambiente grafico è stata la pessima resa dei caratteri rispetto ad altre distrubuzioni, erano sgranati e poco leggibili inoltre non ero in grado di abilitare il sub-pixel hinting perché il check box in cui potere mettere il segno di spunto era disabilitato.

Vedremo insieme nella seguente guida come migliorare la resa dei font su KDE e come abilitare il sub-pixel hinting nel caso in cui si usi un monitor LCD ed il segno di spunta fosse disabilitato così come è capitato a me.



Per prima cosa dobbiamo installare i font aggiuntivi. Come al solito affidiamoci alla riga di comando, se abbiamo fatto il login come utenti normali alla shell digitiamo su e forniamo la password dell'utente di root. Installiamo i font aggiuntivi con il seguente comando:
#apt-get install ttf-bitstream-vera ttf-freefont ttf-opensymbol

Installati questi pacchetti procediamo alla riconfigurazione dei font con:
#dpkg-reconfigure fontconfig-config

Verrà avviato una procedura guidata di configurazione durante la quale dovremo rispondere alle domande nel seguente ordine:

  • Native

  • Always

  • No


Sempre da root, dovremo lanciare un comando che consentirà di ricreare la cache dei caratteri:
#dpkg-reconfigure fontconfig

Una volta finiti di installare e configurare i font, dovremo occuparci di cambiare le opzioni di resa dei caratteri in KDE attraverso il Centro di controllo nella sezione Aspetto e Temi->Tipi di Carattere. Dobbiamo selezionare Abilitato in Utilizza l'anti-aliasing per i caratteri e cliccando su Configura mettere il segno di spunta su Utilizza sub-pixel hinting ed Intero a Stile di hinting.

sub-pixel-hinting



Ora è necessario cambiare il tipo di carattere utilizzato dal sistema. Clicchiamo, nella stessa finestra, su Sistema tutti i caratteri e scegliamo il font Bitstream Vera Sans, dalla tabella clicchiamo sul pulsante Scegli alla voce Titolo della finestra ed impostiamo il grassetto.

tipi-di-carattere-centro-di-controllo-kde



Se durante l'esecuzione dei passi della guida vi foste imbattuti nel problema di non potere abilitare il sub-pixel hinting a causa dell'impossibilità di cliccare sul relativo segno di spunta perché disabilitato e non selezionabile, niente paura perché anche questo problema è risolvibile.


E' necessario creare il file .fonts.conf all'interno della Home con il seguente contenuto




<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE fontconfig SYSTEM "fonts.dtd">
<fontconfig>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="rgba" >
<const>rgb</const>
</edit>
</match>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="hinting" >
<bool>true</bool>
</edit>
</match>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="hintstyle" >
<const>hintfull</const>
</edit>
</match>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="antialias" >
<bool>true</bool>
</edit>
</match>
</fontconfig>



Potete aiutarvi benissimo con un qualsiasi editor di testo ma se avete poca dimestichezza potrebbe essere conveniente usare KWrite.


Riavviate infine il server X e noterete un netto miglioramento nella resa e visualizzazione dei caratteri!

Commenti

  1. ottima guida solo che io modifico il file ma al riavvio di X il file ritorna come prima: cioè prima delle modifiche??' perche???

    in pratica non le salva, eppure è nella mia home dunque senza i privileggi di root............

    un aiuto...

    grazie

    RispondiElimina

Posta un commento