MobaLiveCD - Eseguire Live CD di Linux in Windows

Tux LinuxTestare distribuzioni Linux è diventato relativamente facile, ormai molte distribuzioni mettono a disposizione per il download i LiveCD, versioni che permettono l'esecuzione di Linux senza bisogno di installazione. Per gli utenti con poca esperienza le alternative possono essere due: masterizzare il cd o dvd ed effettuare il boot del LiveCD e così provare la distribuzione preferita oppure usare un software per la virtualizzazione come VMWare o VirtualBox che mette a disposizione un'intero computer "emulato" al cui interno installare la distribuzione preferita. Nonostante la relativa semplicità un software di virtualizzazione richiede un minimo di configurazione e la masterizzazione richiede l'utilizzo di un supporto ottico, se non ci piace quella distribuzione cosa ce ne facciamo  poi?

Da oggi ci viene in aiuto MobaLiveCD.



MobaLiveCD è un programma freeware che permette di eseguire i LiveCD di Linux direttamente su Windows, senza installazione e senza configurazione, grazie all'emulatore Qemu.
MobaLiveCD permette di testare i LiveCD con un semplice click del mouse, nessuna installazione e nessuna configurazione di programma per la virtualizzazione come VMWare o VirtualBox, ed inoltre nessun riavvio.

MobaLiveCD MobaLiveCD MobaLiveCD





Il LiveCD viene caricato in una finestra e l'utente può interagire con la distrubuzione Linux normalmente.

MobaLiveCD Kubuntu MobaLiveCD Kubuntu MobaLiveCD Kubuntu



L'emulazione del Live CD attravero MobaLiveCD ha alcuni contro e sono proprio dovuti all'emulazione stessa: non è possibile verificare la compatibilità hardware e le prestazioni sono sicuramente inferiori rispetto all'esecuzione del Live CD al boot. Tenendo presenti questi due aspetti sicuramente l'utente può trarre il massimo vantaggio dall'uso di MobaLiveCD.

Una lista completa di LiveCD Linux è consultabile al sito The LiveCD List.

[Via | gHacks]

Commenti