Ridurre l'uso di memoria RAM dei programmi in esecuzione con CleanMem

Di programmi che liberano la memoria di sistema ne esistono parecchi, ma di utility che pesano pochi KB e con una reale documentazione sull'efficacia della pulitura della memoria ram non ne conoscevo nessuno, fino a quando non ho scoperto CleanMem.

CleanMem è un comodissimo programma disponibile sia in versione installer che portatile che riduce l'utilizzo di memoria da parte dei programmi attualmente in esecuzione.



Se decidete di scaricare la versione installante, CleanMem viene impostato per liberare la memoria ogni 30 minuti attraverso le Operazioni Pianificate di Windows accessibili dal Pannello di Controllo. E' possibile comunque cambiare il tempo di intervento ed inoltre il programma, una volta terminato il suo compito, viene chiuso ed eseguito nuovamente allo scadere del tempo impostato attraverso le Operazioni Pianificate.

Il programma non richiede alcun intervento da parte dell'utente in quanto la pulitura della memoria ram viene eseguita in automatico. A differenza di altri pulitori di memoria CleanMem utilizza una API di Windows disponibile sulle versioni di Windos 2000, XP, 2003, Vista e 2008 e non rallenta il sistema, provate per credere!

Potete ad esempio confrontare i due seguenti screenshot del task manager del mio sistema prima e dopo l'esecuzione di CleanMem, verificando che l'utilizzo di memoria da parte di Firefox dimuisce da 158Mb a 60Mb, e così via anche per gli altri processi in esecuzione.

Task Manager CleanMem CleanMem Task Manager



Nel caso in cui aveste bisogno di ulteriore memoria libera nulla vi vieta di eseguire nuovamente CleanMem, certo, non abusatene, spesso una sola esecuzione è più che sufficiente e nemmeno con i videogiochi più pesanti si dovrebbero notare perdite di prestazioni.
Fondamentalmente è un utility del tipo imposta e dimentica, le perdite di memoria da parte dei programmi con l'uso di CleanMem saranno ormai un lontano ricordo.

Nella cartella di installazione è presente un file chiamato cleanmem_ignore_list.txt, se non volete che un processo venga ottimizzato da CleanMem dovrete inserire il nome del file eseguibile del programma in questo file di testo.
Come detto precendentemente il software funziona su Windows 2000, XP, 2003, Vista e 2008 sia 32 bit che 64 bit. Le versioni disponibili sono due, installer e portatile, quest'ultima ha il vantaggio di poter essere copiata su penna usb ed essere eseguita così su qualunque computer utilizziate!

Che aspettate allora a liberare la memoria con CleanMem?

[Scarica CleanMem : Homepage]

Commenti

Posta un commento