HDHacker - Backup MBR (Master Boot Record) e ripristino settore di avvio

Per salvare e ripristinare il settore di boot dell'hard disk esistono programmi, come HDHacker, il quale rende facile, attraverso un interfaccia grafica semplice e pulita, operazioni che altrimenti sarebbero molto delicate.



HDHacker è un utility, facente parte delle Dimio's Utilities, che serve per salvare, visualizzare, ripristinare l'MBR (da un drive fisico), il BootSector (settore di Boot) da un drive logico oppure un qualsiasi altro settore del disco.



Può essere utilizzato, ad esempio, per salvare e poi ripristinare un particolare boot manager (LILO ad esempio) qualora si renda necessario reinstallare Windows (che lo andrebbe a sovrascrivere).

Un backup di MBR e settore di boot può essere utile anche a semplice scopo precauzionale, infatti a volte virus o installazioni di altri sistemi operativi (Linux) possono sovrascriverli e/o alterarli in modo imprevisto rendendo impossibile avviare il precedente sistema operativo e/o accedere ai dati memorizzati su disco.

Le operazioni di salvataggio e ripristino si effettuano attraverso quattro pulsanti presenti nella finestra principale del programma.

[HDHacker : Link]

Commenti