Indentare codice facilmente con UniversalIndentGui

Sia che siate dei programmatori professionisti o che abbiate appena iniziato a studiare un nuovo linguaggio di programmazione, vi sarete sicuramente resi conto di quanto una buona indentazione del codice possa aumentare la leggibilità del programma. Oltre ad un aumento della leggibilità l'indentazione del codice dovrebbe essere anche una norma di buona programmazione perché fornisce un riscontro visivo della logica del flusso di esecuzione, per questo, gli editor di testo più diffusi, come SCiTe o notepad++, forniscono l'indentazione automatica del codice durante la scrittura.
Non esiste però uno stile di indentazione universale, anzi, vi sarete resi sicuramente conto di quanto possa variare lo stile tra diversi programmatori.
UniversalIndentGui permette di cambiare facilmente lo stile di indentazione dei sorgenti scritti nei più comuni linguaggi di programmazione come C, C++, JAVA, PHP, RUBY, PERL, PYTHON, CSS, HTML.



Universal Indent Gui consente una visione al volo delle modifiche, così da scegliere lo stile che più ci piace, per attivarlo è sufficiente selezionare il segno di spunta Line Indent Preview e cambiare dal menù a tendina Predefined Style lo stile, supporta l'evidenziazione della sintassi ed è fornito con diversi tipi di indentatori!



Personalmente devo dire che l'ho trovato davvero utile, inoltre, oltre alla versione fornita in un archivio zip da decomprimere in una cartella a piacere, se usate Notepad++ è disponibile anche come plugin!

[UniversalIndentGui : Homepage | Download]

Commenti

  1. [...] Notepad++ supporta l’auto completamento del codice, la ricerca/sostituzione all’interno del testo tramite espressione regolari, il code folding cioè il raggruppamento di codice appartenente allo stesso blocco di istruzioni per migliorare la leggibilità, l’evidenziazione delle parentesi, l’evidenziazione della sintassi per i più conosciuti linguaggi di programmazione e l’indentazione. [...]

    RispondiElimina

Posta un commento