Salvare ed esportare lo stato dei servizi di Windows

Esistono decine di servizi che sono installati in Windows e che vengono eseguiti automaticamente, altri invece hanno configurato il tipo di avvio manuale o disabilitato. Per accedere alla lista dei servizi e conoscerne lo stato è sufficiente eseguire services.msc da Start->Esegui ma, considerata la quantità di servizi è impensanbile appuntarsi lo stato di ogni singolo servizio qualora ne cambiassimo il tipo di avvio, inoltre potrebbe essere necessario esportare la lista dei servizi per applicarne lo stesso stato di avvio anche su altri computer oltre quello in cui viene effettuata la modifica, un esempio tipico è quello in cui abbiamo ottimizzato il nostro Windows e dobbiamo formattare volendo però conservare le ottimizzazioni fatte ai servizi. Invece di utilizzare programmi esterni, oggi vi voglio illustrare come con gli strumenti messi a disposizione da Windows stesso, è possibile salvare ed esportare la lista dei servizi di Windows.



Quello di cui abbiamo bisogno è un semplice editor di come il blocco note in cui incollare il seguente contenuto e salvarlo come Backup_Stato_Servizi.bat
@echo off
@echo ========================================================================
@echo Script per il backup dello stato dei servizi (C)  2008 Softwarefacile.it
@echo ========================================================================
@echo.
@echo    Questo script eseguira' un backup dello stato attuale dei servizi
@echo.
pause

REM Get current date and time
for /f "tokens=1, 2, 3, 4 delims=-/. " %%j in ('Date /T') do set FILENAME=%%l_%%k_%%j
for /f "tokens=1, 2 delims=: " %%j in ('TIME /T') do set FILENAME=[%FILENAME%_@_%%j]_StatoServizi.bat

REM Get all service name
sc query type= service state= all| findstr /r /C:"SERVICE_NAME:" >tmpsrv.txt
echo Sto salvando lo stato dei servizi In %FILENAME% ...

REM save service start state into batch file
echo @echo Verra' ora ripristinato lo stato dei servizi salvato il %DATE% alle ore %TIME%  >"%FILENAME%"
echo @pause >>"%FILENAME%"

for /f "tokens=2 delims=:" %%j in (tmpsrv.txt) do @( sc qc %%j |findstr  START_TYPE >tmpstype.txt &&  for /f "tokens=4 delims=:_ " %%s in (tmpstype.txt) do @echo sc config  %%j start= %%s >>"%FILENAME%")
echo @pause >>"%FILENAME%"

del tmpsrv.txt
del tmpstype.txt

echo Stato dei servizi salvato In %FILENAME%.
pause

Eseguendo questo file batch verrà automaticamente creato un file nel formato [Anno-Mese-Giorno_@_Ora.Minuti]_StatoServizi.bat in cui verrà salvato lo stato di tutti i servizi di Windows.



Se dovessimo cambiare lo stato a più servizi e volessimo ripristanarne lo stato iniziale è sufficiente eseguire il file [Anno-Mese-Giorno_@_Ora.Minuti]_StatoServizi.bat.

Come avete potuto vedere attraverso un comodo file batch è possibile salvare ed esportare la lista dei servizi di Windows per poterla ripristinare comodamente in un secondo momento!

Per chi dovesse avere problemi a causa dell'impaginazione del quote, ho caricato il file presso un servizio di file sharing! ;)

[Backup Stato Servizi Windows : Download]

Commenti