Direct Folders - Accedere velocemente alle cartelle di Windows

Sarebbe comodo poter accedere velocemente alle cartelle o files del nostro computer con un semplice click del mouse, in Windows purtroppo mancano funzionalità avanzate che invece sono presenti in Direct Folders il  quale garantisce un accesso rapido e diretto alle cartelle preferite e recentemente aperte. Cliccando due volte con il tasto sinistro del mouse su un area vuota del desktop o nella finestra di dialogo per l'apertura o salvataggio di un file comparirà il menù di Direct Folders che permetterà di accedere velocemente alle cartelle preferite precedente configurate.

Direct Folders, inoltre, ridimensiona automaticamente la finestra di dialogo di apertura dei files in modo che si possano vedere un maggior numero di file. Altre funzioni utili da ricordare sono la possibilità di cambiare la modalità di visualizzazione per anteprima, titoli, elenco, dettagli, icone e stabilire l'ordinamento per nome, tipo dimensione data ascendente e discendente.


Come funziona Direct Folders?


Ci sono diversi modi per usare Direct Folders, il più semplice è quello di fare doppio click su un area vuota del desktop, in Windows Explorer o nella finestra di dialogo per l'apertura/salvataggio file il quale farà comparire un menù con le cartelle preferite.
Selezionare una delle cartelle preferite all'interno della finestra di dialogo la aprirà direttamente al contrario se cliccando sul desktop o sull'icona nella system tray, la cartella verrà aperta in Windows Explorer o in un altro file manager.



Le azioni che Direct Folder esegue sono :

  • Ridimensionare la finestra di dialogo

  • Impostare la visualizazzione e l'ordine dei files




Per configurare l'apertura delle cartelle preferite bisogna cliccare con il tasto destro sull'icona di Direct Folders presente nella system tray e cliccare su Configure. Nella scheda Organize Favorites si aggiungono le cartelle con il pulsante Add Folder, si imposta il nome in Caption ed il percorso da Target. E' possibile provare il menù prima di registrare qualunque modifica cliccando su Test menù.



Dalla scheda Options è invece possibile configurare la dimensione della finestra di dialogo per l'apertura/salvataggio files, ordinamento, tipo di visualizzazione, caricare Direct Folders all'avvio di Windows.



Esiste anche una versione Pro che aggiunge altre interessanti caratteristiche come la visualizzazione dello spazio libero, possibilità di impostare icone personalizzate per le cartelle nel menù, un pannello di informazioni che visualizza il percorso completo, data e dimensione del file selezionato.

Per avere una panoramica completa delle funzionalità di Direct Folders è disponibile un video in flash, che illustra l'uso del programma.

La versione di Direct Folders presente sul sito è liberamente scaricabile per usi non professionali.

[Direct Folders : Download]

Commenti