EaseUs Partition Manager Home Edition - Programma free per partizionare hard disk

EaseUs Partition Manager Home Edition è un programma gratuito per partizionare hard disk ed offre una completa serie di funzioni per gestire al meglio il proprio hard disk : operazioni come ridimensionare partizioni, formattare partizioni, creare nuove partizioni, eliminare partizioni, nascondere le partizioni, cambiare la lettera dell'unità, impostare le partizioni attive non sono mai state così semplici.
Questo programma è l'ideale per gli utenti meno esperti perché, a differenza di molti programmi che richiedono di essere avviati da un LiveCD (come l'ottimo GParted), EaseUs Partition Manager Home Edition viene eseguito da Windows stesso, ha un interfaccia semplice da usare e da gestire ed è in grado di applicare la maggior parte delle operazioni senza dover riavviare il computer.



L'interfaccia del programma è semplice ed intuitiva e fornisce tutte le informazioni necessarie sullo stato delle partizioni in un colpo d'occhio. E' presente una lista degli hard disk installati sul computer con le relative partizioni, file system e spazi liberi non allocati in cui possono essere create nuove partizioni. La barra dei pulsanti in alto permette di annullare le operazioni effettuate fino a quel momento sulla partizione, ridimensionare o muovere una partizione, creare una partizione, cancellare una partizione, modificare l'etichetta dell'unità, formattare la partizione e visualizzare le proprietà della partizione.



Tutte le operazioni non vengono applicate immediatamente e vengono visualizzate a sinistra nel riquadro Operations Pending (operazioni in sospeso) così da poter avere sempre sotto controllo ciò che si è fatto fino a quel momento senza correre il rischio di applicare cambiamenti non voluti. Una volta controllate le operazioni, è possibile applicare i cambiamenti alle partizioni cliccando Apply.
Desidero inoltre ricordare che le operazioni che si possono effettuare sulle partizioni cambiano a seconda del fatto che la partizione sia già stata creata oppure se si tratta di spazio libero, chiaramente sullo spazio libero è possibile creare una partizione, al contrario su una partizione già esistente è possibile ridimensionare, rimuovere e cambiare l'etichetta, EaseUs Partition Manager Home Edition mette a riparo l'utente da operazioni sbagliate perché non è possibile cancellare la partizione di sistema.



Per gli utenti che hanno creato un volume RAID non c'è da preoccuparsi, EaseUS Partion Manager supporta moltissimi controller RAID.

Cosa vi dovrebbe spingere ad usare EaseUs Partion Manager Home Edition invece di GParted? Volete evitare di masterizzare un file ISO su CD, volete evitare di dover riavviare, volete la semplicità assoluta (nonostante GParted sia tutt'altro che complicato) e soprattutto non volete abbandonare Windows, allora avete trovato il vostro compagno ideale!

[EaseUS Partion Manager Home Edition : Link]

Commenti