CrystalDiskInfo - Utility per testare salute dell'hard disk e leggere gli attributi S.M.A.R.T.

CrystalDiskInfo è un utility in grado di leggere gli attributi S.M.A.R.T. degli hard disk ed SSD con il supporto agli hard disk esterni USB e IEEE 1394 Firewire, controllo dello stato di salute dell'hard disk attraverso il rilevamento della temperatura e dei parametri S.M.A.R.T. e possibilità di avere un grafico dei principali attributi S.M.A.R.T. del disco stesso. Altra interessante funzionalità è rappresentata dal supporto all'Automatic Acoustic Management per gli hard disk che prevedono un cambiamento di questo attributo.
Tra le tante informazioni che è possibile ricavare attraverso CrystalDiskInfo ci sono sono: il contatore di accensioni che indica quante volte è stato acceso l'hard disk e le ore totali di funzionamento, parametro utile nel caso in cui volessimo controllare l'avvicinarsi della fine del ciclo di vita del nostro amato hard disk.


Crystal Disk Info è un programma portatile e non richiede configurazione, è sufficiente avviarlo per avere tutte le informazioni disponibili per il nostro hard disk, compresa temperatura di funzionamento e parametri S.M.A.R.T.






[Crystal Disk Info : Download]

Commenti