Cambiare le variabili d'ambiente in Windows

Solitamente, quando si vuole aggiungere o cambiare il valore di una variabile d'ambiente è necessario accedere alle proprietà del sistema, andare alla scheda avanzate, cliccare sul bottone variabile d'ambiente e da qui aggiungere o modificare i valori.
L'uso più frequente che si fà delle variabili d'ambiente è quello di aggiungere un percorso alla variabile PATH, in modo da rendere accessibile da qualunque directory all'interno del prompt dei comandi il programma contenuto nella directory aggiunta, un esempio può essere l'interprete Java oppure uno script batch personalizzato per creare un backup dei file più importanti.
Il percorso appena descritto per Windows XP in realtà è più lungo e macchinoso in Windows Vista : una soluzione per modificare velocemente le variabili d'ambiente in Windows (NT, 2000, XP, Vista) viene da Rapid Environment Editor.



Rapid Environment Editor, disponibile in italiano ed in versione portabile, mostra in una unica schermata tutte le variabili d'ambiente del sistema e permette di modificare, copiare, incollare, aggiungere, eliminare valori.



Se dovete aggiungere un percorso, non è necessario ricordarsi o trascrivere l'intera stringa corrispondente (es. c:programmijavabin) ma basta cliccare con il tasto destro all'interno della visualizzazione ad albero della chiave e cliccare su "Inserisci percorso directory" o "Inserisci percorso file" corrispondenti rispettivamente ai tasti rapidi F7 ed F8; questo è solo un esempio delle possibilità offerte da Rapid Environment Editor.

Il programma riconosce i path sbagliati e li evidenzia in rosso, inoltre visualizza informazioni dettagliate sul tipo di variabile.
Come detto precedentemente, non richiede installazione, è sufficiente scaricare il file in formato .ZIP, decomprimerlo e lanciare il file

  • RapidEE_CD.bat per eseguire il programma in modalità CD, il funzionamento è in sola lettura, eventuali modifiche non verrano salvate

  • RapidEE_USB.bat per eseguire il programma in modalità USB, le impostazioni del programma in questo caso saranno lette e scritte


[Rapid Environment Editor : Homepage | Download (Setup) | Dowload (Portable)]

Commenti