Returnil Virtual System - Evitare modifiche indesiderate a Windows

Returnil è un programma di virtualizzazione gratuito che, a differenza di quanto permesso con VirtualBox o VMWare, crea una copia virtuale dell'attuale setup di Windows.
Returnil protegge la sessione corrente di Windows : qualunque tipo di modifica al registro di configurazione, installazione di programmi o navigazione verrà registrata sullo strato virtuale creato da Returnil ed al riavvio non vi sarà alcuna traccia di quanto fatto precedentemente.
Volete provare un programma appena scaricato da internet? Volete navigare ed essere sicuri di non lasciare alcuna traccia tra i file salvati dal vostro browser? Bene, l'unica cosa che dovete fare è attivare la protezione di Returnil Virtual System e continuare ad usare il computer normalmente perché il programma lavora in maniera del tutto trasparente all'utente.



Returnil protegge solo la partizione o il disco di sistema (quello che corrisponde a C:) e qualunque tipo di modifica, in virtù di quanto detto precedentemente, non verrà registrata.
Se avete bisogno di salvare un file su cui avete lavorato mentre Returnil proteggeva il vostro computer potete salvarlo su un altra unità o partizione (sempre che ne abbiate una disponibile), oppure usare la partizione virtuale messa a disposizione da Returni per salvare i vostri documenti.



All'avvio di Windows Returnil, per impostazione predefinita, non protegge il vostro sistema; per attivare la protezione è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona presente nella system tray e scegliere Proteggi la sessione: messaggi di stato a fumetto ci informeranno dell'avvenuta attivazione della protezione.



Il funzionamento di Returnil Virtual System è simile a SandBoxie, ma richiede ancora meno interventi da parte dell'utente, l'unica cosa che dovete ricordarvi di fare è attivare la protezione all'avvio di Windows e continuare ad usare il computer normalmente.

Ricordatevi che l'unico modo per disattivare la protezione di Returnil è quello di riavviare il sistema!

[Returnil Virtual System : Homepage | Download]

Commenti