TrueCrypt - Creare unità criptate al volo

protezione files e cartelle gratuito

Quando la riservatezza e la privacy dei dati è di primaria importanza, è fondamentale affidarsi ad un software che permetta di crittografare files e cartelle. Grazie ai software attualmente disponibili la crittografia personale non è nulla di complicato ed è un valido suppporto per le necessità di protezione di dati riservati, sia che li teniate sul vostro computer, sia che li portiate in giro, sia che vi vengano affidati dati confidenziali di altre persone.
TrueCrypt, disponibile per Windows, Linux e MacOSX, è un interessante progetto open-source che consente la creazione di un unità virtuale crittografata o la criptazione dell'intera unità (disco rigido, floppy, penna USB) a seconda degli usi.

Nel primo caso TrueCrypt crea un disco virtuale criptato sul sistema che viene memorizzato, in una cartella a vostra scelta, su un file con estensione .tc. Una volta creato questo container, così come chiamato da TrueCrypt stesso, è possibile montarlo su un unità a scelta ed utilizzare il disco in maniera del tutto trasparente come un disco rigido qualsiasi (apertura file, salvataggio file, copia file, ecc..). Una volta finito è sufficiente cliccare sul pulsante Dismount nella finestra principale di TrueCrypt ed eventualmente copiare o fare il backup del file criptato su penna USB, sulla rete o CD/DVD.





Nel secondo caso TrueCrypt codifica, secondo gli algoritmi supportati, l'intera unità. Per l'utilizzo di questa modalità è necessario che tutti i dati presenti sulla periferica vengano eliminati. Se TrueCrypt resterà in esecuzione i file e le cartelle verranno criptate/decriptate al volo altrimenti saranno inutilizzabili.

TrueCrypt supporta gli algoritmi di codifica AES, Serpent, Twofish, AES-Twofish, AES-Twofish-Serpent, Serpent-AES, Serpent-Twofish-AES, Twofish-Serpent; è compatibile con Windows Vista/XP/2000, Mac OS X, e Linux Ubuntu ed OpenSUSE X86/64 e dispone di comodi wizard di configurazione inoltre, con il language pack aggiuntivo, si può tradurre anche in italiano!

[TrueCrypt : Homepage | Download]

Commenti