Come cancellare definitivamente i file con Freeraser

Quando vi siete trovati nella situazione di voler recuperare dei file cancellati per sbaglio, avrete certamente appreso l’esistenza di programmi adatti a questo scopo. Sulle pagine di questo blog ho parlato sia di Recuva che di Undelete Plus, ma esistono decine di altri programmi per il recupero di file,dai più ai meno efficaci. Ma se invece vi trovaste nella situazione in cui non volete permettere il recupero dei file? Volete, cioè, cancellare definitivamente i file per vostra sicurezza e privacy e mettere al sicuro i vostri documenti da occhi indiscreti? Bene, con Freeraser potrete raggiungere il vostro scopo senza alcun problema.



Freeraser è un programma gratuito che cancella definitivamente i vostri file senza alcuna possibilità di recupero usando una procedura, basata su diversi algoritmi, in cui il file da cancellare viene sovrascritto con dati casuali aumentando, così, l’impossibilità di recupero del file.

Freeraser è dotato di tre algoritmi di cancellazione che variano dal più veloce al più lento con diverse profondità di cancellazione:

  1. fast destruction (standard 1 ciclo di riempimento con dati casuali)

  2. forced destruction (3 cicli di riempimento in accordo con lo standard DoD 5220.22M)

  3. ultimate destruction (35 cicli di riempimento in accordo con l’algoritmo Guttman).


Freeraser, una volta avviato, si presenta sul vostro desktop con l’icona di un grande cestino.

freeraser-01

Per cambiare la modalità di cancellazione bisogna cliccare con il tasto sull’icona del programma ed andare al menù System->Destruction Mode; se volete è presente anche la traduzione in italiano del programma accessibile sempre dal menù System->Language.

freeraser-02



L’utilizzo di Freeraser è semplicissimo ed è analogo alla classica cancellazione nel cestino di Windows : invece di trascinare i file, o le cartelle, da cancellare nel cestino di Windows, trascinateli sull’icona del Cestino di Freeraser; dopo aver confermato l’avviso che ci informerà dell’impossibilità del recupero dei file, attendete la fine della procedura ed i vostri file non potranno più essere ripristinati.

freeraser-03 freeraser-04



N.B. E' possibile creare la versione portable scegliendo la relativa opzione durante l'installazione

[Scarica Freeraser]

Commenti