HDDScan per il controllo dell'hard disk

Tra le tante utilty disponibili per gli hard disk ed in grado di leggere attributi S.M.A.R.T., verificando i parametri di funzionamento e segnalando eventuali malfunzionamenti oggi voglio parlarvi di HDDScan. HDDScan è un utilty stand alone, quindi senza necessità di installazione, che ,oltre ad essere in grado di leggere gli attributi S.M.A.R.T. degli hard disk installati nel sistema, può eseguire una serie di test per verificare l’integrità dell’unità disco.



Una volta scaricato e decompresso il file contenente HDDScan è sufficiente fare doppio click sul file eseguibile per avviare il programma. L’interfaccia è molto semplice e come prime informazioni ci vengono mostrate modello, firmware, numero seriale e numero LBA del primo disco disponibile. Se sono presenti altre unità e vogliamo leggere le caratteristiche è sufficiente selezionarle dal menù a discesa Select Drive.

hddscan-01

Per accedere agli attributi S.M.A.R.T. è sufficiente cliccare sul relativo pulsante e si aprirà un altra schermata con la lettura degli attributi dell’hard disk.

hddscan-02



La finestra inferiore, Test Manager, presenta tutti i test che è possibile eseguire sulle unità cliccando sul pulsante Task e scegliendo i compiti che verranno inseriti in coda in questa lista. Tra i test supportati sono presenti test per la superficie del disco, test S.M.A.R.T. online ed offline e controllo della temperatura la cui icona comparirà nella system tray.

hddscan-05 hddscan-04



Tra le altre possibilità offerte da HDDScan spicca la configurarazione dell’AAM, per ridurre il rumore dell’hard disk.

hddscan-03

[Scarica HDDScan]

Commenti

  1. Sto testando il programma ma non mi visualizza alcun disco. Perchè?

    RispondiElimina
  2. prova ad eseguirlo come amministratore

    RispondiElimina

Posta un commento