MP3Gain - Aumentare il volume degli mp3

volume-mp3 Se avete file mp3 provenienti da diverse fonti, e parlo sia di conversione da cd che di download, è probabile che questi non suonino allo stesso volume. Se un intero cd è stato prodotto per dare l’impressione di ascolto di un volume uniforme la stessa cosa non si può dire quando ascoltate file mp3 rippati da diverse fonti, per cui potreste avvertire picchi di volume o essere costretti ad abbassare il volume se un mp3 suona troppo forte o alzare il volume se un mp3 suona troppo piano alle vostre orecchie. Per regolare i file mp3 allo stesso volume, in alternativa alla scansione con foobar2000, vi consiglio MP3Gain, che si basa sulle specifiche Replaygain utilizzate anche in foobar2000 per normalizzare i file audio.



In MP3Gain aggiungete i file singolarmente, se memorizzati in diversi cartelle, o per cartella se presenti tutti nella stessa cartella. Eseguite l’analisi per traccia o per album ed infine effettuate la normalizzazione per traccia o per album. Naturalmente l’analisi e la normalizzazione vanno accoppiate, per cui, se avete eseguito l’analisi per traccia dovete normalizzare i file per traccia, la stessa cosa dicasi per la modalità album.

mp3gain-03 mp3gain-01 mp3gain-02



La differenza tra i due modi di normalizzazione tra traccia ed album sta nel fatto che il metodo per traccia consente di regolare il guadagno della traccia singolarmente ed in maniera indipendente le une dalle altre. Ogni brano avrà quindi il suo picco ed il suo volume medio, in questo modo ogni traccia verrà riprodotta allo stesso volume. Probabilmente è la migliore opzione se ascoltate la vostra collezione di musica in maniera casuale. Il metodo di normalizzazione per album ,al contrario del precedente, utilizza il guadagno di album raccomandato da ReplayGain, in modo da regolare il volume dell'album in maniera complessiva, per cui le differenze di volume verrano mantenute, questo metodo è più indicato se ascoltate album interi piuttosto che andare a saltare. Il volume di riferimento utilizzato, in entrambi i casi, è quello raccomandato di 89db; se avete bisogno di aumentare il volume degli mp3 potete semplicemente cambiare questo valore ed alzarlo a seconda del volume rilevato dopo l’analisi dei file caricarati.

[Scarica MP3Gain]

Commenti