Da sempre appassionato di overclock e della ricerca dei limiti di funzionamento della cpu in condizioni di totali stabilità per il daily use, con il passare del tempo ho trovato e provato diversi software di stress test per la cpu che mi consentivano di provare le impostazioni di overclock in maniera sufficientemente precisa. Tra i programmi da ricordare, oltre ad Intel Burn Test, Prime95 ed Orthos, c’è un altro programma storico, conosciuto sicuramente tra gli appassionati, il cui nome è OCCT.
OCCT nella sua ultima versione è stato rinnovato graficamente, mantenendo inalterate le caratteristiche di semplicità d’uso ed aggiungendo altre interessanti funzionalità di stress. Oltre allo stress test sulla cpu di tipo OCCT, già conosciuto precedentemente per la bontà del sul algoritmo, è disponibile anche uno stress test basato sulle routine Linpack, quindi analogo ad Intel Burn Test. OCCT stressa anche la GPU e la memoria della propria scheda video ed ultimo ma non meno importante un test davvero pesante sull’alimentatore del proprio computer poiché, come ogni buon overclocker saprà, l’importanza di un buon alimentatore è fondamentale per la riuscita e per la stabilità di un overclock.
Alla fine di un test, ad esempio quello basato su Linpack, OCCT salverà dei grafici dell’andamento della temperatura e della tensione della propria cpu ed alimentatore.
L'overclock e qualunque altra pratica che consenta di far funzionare i componenti fuori specifica è rischiosa perché l'hardware in vostro possesso potrebbe danneggiarsi irreparabilmente. Ricordatevi che l'utilizzo del programma è a vostro rischio e pericolo. Gli accorgimenti da adottare come per qualunque altro stress test sono quelli di controllare la temperatura del vostro computer o del vostro processore Intel Core 2 Duo con Real Temp , ricordate inoltree che se avete il dissipatore originale e non uno after market le temperature raggiunte potrebbero essere davvero elevate!
[Scarica OCCT]
Commenti
Posta un commento