Parted Magic, ora aggiornata alla versione 4,0, è una distribuzione live di linux che include alcuni tra gli strumenti più utili per partizionare hard disk come GParted e Parted. La dotazione di programmi fortunatamente non finisce qua, sono incluse utility per verificare l'integrità dei dischi come testdisk ed altre utility da riga di comando come Partition Image, TestDisk, fdisk, sfdisk, dd, e ddrescue. Parted Magic supporta la maggior parte dei file system attualmente utilizzati come ext2, ext3, ext4, fat16, fat32, hfs, hfs+, jfs, linux-swap, ntfs, reiserfs, reiser4, and xfs e richiede almeno un processore PII e 400MB di RAM o 128MB per funzionare in modalità "Live”.
Avviato il pc in cui dovrete partizionare l'hard disk con il CD o la penna USB contenente Parted Magic, avrete a disposizione un menù di boot dal quale scegliere come avviare la distribuzione. L'opzione di default va bene nella maggior parte dei casi e se dovete testare la memoria ram è incluso anche MemTest86+.
Parted Magic è dotato di una interfaccia grafica abbastanza curata dalla quale potrete eseguire la maggior parte delle operazioni, sul desktop troverete un collegamento a GParted con il quale potrete partizionare dischi, potrete verificare gli attributi S.M.A.R.T. dei vostri dischi e se avrete bisogno di navigare su internet potrete sempre avviare il riconoscimento automatico della rete dall'icona presente sul desktop e navigare su internet utilizzando Firefox.
Se per comodità volete creare una penna USB avviabile contenente Parted Magic utilizzate UNetBootIn o l'opzione Make Parted Magic USB presente nel live CD alla sezione System Tools.
Commenti
Posta un commento