Velocizzare la penna USB

Le penne USB, ed in genere i dischi rimovibili, su Windows sono configurati con il criterio di rimozione rapida : questo significa che potete disconnettere la vostra penna, senza utilizzare obbligatoriamente la rimozione sicura, penalizzando però le prestazioni. La maggior parte delle penne USB appena acquistate sono formattate con il file system FAT/FAT32. Con un piccolo trucchetto è possibile abilitare la cache di scrittura e formattare la penna USB in NFTS e migliorare così le prestazioni, obbligando però l'utilizzo della rimozione sicura per la disconnessione della penna. Ricordatevi inoltre di fare un backup della penna USB perché a causa della formattazione perderete tutti i dati in essa contenuti!


Per velocizzare la penna USB seguite i seguenti passi.





  • Click con il tasto destro su Risorse del computer e selezionate Proprietà .

  • Alla scheda Hardware cliccate sul pulsante Gestione Periferiche.

  • Tra la Unità Disco troverete la penna USB da ottimizzare, cliccate con il tasto destro e selezionate Proprietà.





  • Alla scheda Criteri selezionate Ottimizza Prestazioni e premete Ok.






  • Aprite Risorse del computer e cliccate con il tasto destro sull'unità corrispondente alla penna USB scegliendo dal menù contestuale Formatta.






  • Dal menù a discesa dell'elenco dei File System selezionate NTFS e premete Ok per avviare la formattazione.





Notate che una volta cambiati i criteri della penna USB da ottimizzare per rimozione ad ottimizza per prestazioni dovrete obbligatoriamente passare per rimozione sicura dell'hardware per la disconnessione della penna, pena una probabile perdita di dati e/o un danneggiamento della penna USB stessa.

Commenti

Posta un commento