Disabilitare il riavvio di Windows dopo l'installazione degli aggiornamenti automatici

E’ sempre fastistioso dover riavviare obbligatoriamente Windows XP dopo l’installazione degli aggiornamenti automatici, specialmente se stiamo lavorando al computer e non possiamo perdere tempo. Il popup che ci ricorda di dover riavviare e che compare ad intervalli regolari di tempo è quanto di più fastidioso ci possa essere e se sbagliassimo a cliccare saremo costretti a riavviare Windows, perdendo il lavoro svolto fino ad ora. Esistono due metodi : uno veloce e temporaneo, l’altro leggermente più lungo ma permanente,  per impedire il riavvio automatico di Windows dopo l’installazione degli aggiornamenti di sicurezza.


Metodo Temporaneo


Dopo l’installazione degli aggiornamenti, quando comparirà il popup di avviso per  il riavvio del sistema cliccate su Start –> Esegui e scrivete
net stop wuauserv

Se il comando precedente non dovesse funzionare potrete usare il alternativa
net stop “Aggiornamenti automatici”

Quest’ultimo comando arresterà temporaneamente il servizio di Aggiornamento automatici, nessun cambiamento definitivo verrà applicato al vostro sistema perché il servizio verrà nuovamente avviato, con il suo tipo di avvio predefinito, al prossimo accesso a Windows.

Metodo Definitivo


Questo metodo invece, essendo definitivo,  è possibile applicarlo preventivamente : non dovrete quindi attendere che Windows installi gli aggiornamenti e che avvisi con il popup per il riavvio del sistema.

Cliccate su Start –> Esegui e scrivete
gpedit.msc

riavvio-automatico-windows-01

Portatevi su
Configurazione Computer –> Modelli Amministrativi –> Componenti di Windows –> Windows Update

riavvio-automatico-windows-02

Sulla destra, dovrete abilitare la seguente voce
Escludi riavvio automatico con utenti connessi per le installazioni pianificate degli aggiornamenti automatici

riavvio-automatico-windows-03

Commenti