Notepad++ - Editor di testo freeware e completo per programmatori

notepad++_logoCome ben saprete ogni lavoro ha bisogno degli strumenti più adatti per essere portato a termine. Se siete dei falegnami avrete ragionevolmente bisogno di martello, chiodi e sega; se siete un meccanico avrete bisogno di un set di chiavi e giraviti. Nulla vi impedisce di martellare un chiodo con una pietra o allentare un bullone con una pinza, ma non credete che con gli strumenti giusti il vostro lavoro possa essere molto più semplice? Lo stesso si può dire per chi scrive codice per lavoro o per passione. Un programmatore sa quanto possa essere indispensabile un buon editor di testo. Potete benissimo usare il semplice blocco note di Windows, ma perdereste tante funzionalità e scorciatoie che vi permetterebbero di risparmiare tempo e leggere più agevolmente il codice scritto rispetto agli editor di testo dedicati. Di questi ultimi ne esistono a decine e probabilmente, come per i gusti del gelato, l’utilizzo di un editor piuttosto che di un altro, aldilà delle oggettive differenze tecniche, va soprattutto per preferenze e gusti. Il primo editor di testo che ho provato e con il quale mi sono trovato meglio è stato Notepad++. Non voglio dire che sia l’editor di testo definitivo, voi vi potreste trovare meglio con un altro, però dategli una chance  perché merita parecchio.



Notepad++ è un editor di testo gratuito per ambienti Microsoft Windows che supporta diversi linguaggio di programmazione. Come molti altri editor di testo attualmente disponibili è basato sul codice sorgente di Scintilla. Ha un interfaccia altamente personalizzabile e consente di aprire più documenti all’interno della stessa finestra permettendo di passare da uno all’altro cliccando sulle rispettive linguette.

Notepad++ supporta l’auto completamento del codice, la ricerca/sostituzione all’interno del testo tramite espressione regolari, il code folding cioè il raggruppamento di codice appartenente allo stesso blocco di istruzioni per migliorare la leggibilità, l’evidenziazione delle parentesi, l’evidenziazione della sintassi per i più conosciuti linguaggi di programmazione e l’indentazione.

I linguaggi di programmazione più conosciuti supportati da Notepad++ sono C, C++, Java, Python, SQL, C#, XML, PHP, HTML, ASP, Ruby, Perl, CSS. Per sapere quali sono tutti i linguaggi supportati, una volta installato Notepad++, è sufficiente andare al menù Linguaggio.

Oltre alle caratteristiche di base, Notepad++ consente all’utente la registrazione di macro e l’aggiunta di altre funzioni tramite plugin, che già nella installazione di default sono abbastanza numerosi. Per chi non fosse contento è accessibile anche un Plugin Manager dal quale vedere ed installare facilmente i numerosi plugin disponibili per Notepad++.

notepad

Notepad++ è fornito del TextFX importante e versatile plugin che permette trasformazioni del testo tra cui la chiusura automatica delle parentesi tonde,quadre e graffe, conversione di sequenze di escape, cambio automatico da doppi apici a singoli a apici e viceversa e decina di altre funzionalità che devono solo essere provate.

[Scarica Notepad++]

Commenti